Rubens e i Fiamminghi
07 Lug 2010

CONVIVIALE DEL 7 LUGLIO 2010

La visita alla Mostra di Villa Olmo

La consueta visita alla Mostra annuale curata dall'Assessore Sergio Gaddi è sempre un successo di presenze, tanto che si devono formare due gruppi per l'accesso alle sale, accompagnati rispettivamente da Giuliano Collina e da una Guida della Mostra. La relazione che Giuliano ci ha tenuto qualche tempo fa ci ha preparato a "sintonizzarci", secondo il suo intento, con le opere esposte: un percorso ben strutturato che delinea il periodo artistico, le due scuole Fiamminghe e i lavori di Rubens e della sua "Bottega".
Dalle prime sale, dove viene evocata l'atmosfera delle Fiandre con opere di fine Cinquecento, ci si immerge nel cuore della mostra che esalta il periodo barocco del Seicento; i temi naturalistici si alternano a figure umane, mitico-religiose e non, a raffinati ritratti, per concludersi nelle stupende nature morte delle ultime sale. Rubens è protagonista e con lui anche i pittori della sua scuola, che lasciano solo ipotizzare i loro interventi comunque sempre "vigilati" dal Maestro. Alcuni - per esempio Van Dyck di cui sono esposte alcune opere - riescono a brillare di luce propria, altri restano nell'ombra dei loro impronunciabili nomi, non senza meritare l'ammirazione per il loro lavoro di "bottega".
La mostra è ricca di opere del grande Maestro, di cui Giuliano ci fa ammirare ogni particolare sottolineandone la composizione barocca; non di meno affascinano gli accostamenti tra gli Autori olandesi - che riproducono la vita quotidiana - e quelli belgi - con le loro cupe atmosfere - o le nature morte ricche di sorprendenti dettagli. Sicuramente possiamo condividere con Giuliano l'apprezzamento per questa nuova sfida dell'Assessore-Curatore, perché la Mostra è una tra le più riuscite tra quelle realizzate a Villa Olmo.
La serata si conclude con la cena al Ristorante del Tennis Club di Villa Olmo

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel