ROTARACT: il programma 2010-2011
12 Ott 2010

Aperitivo allo Yacht Club Como…e noi ricominciamo alla grande!

Dopo una calda estate, passata chi sui libri, chi tra impegni di lavoro e chi sotto l'ombrellone al mare, alle 19:00 di Giovedì 9 Settembre ci siamo ritrovati per il classico aperitivo di apertura del nostro anno sociale 2010/2011. Per inaugurare  l'anno è stata scelta una location nuova nel panorama comasco, lo Yacht Club Como, che, date le avverse condizioni metereologiche, ci ha ospitato all'interno nell'ampio salone con vista sul lago. Il salone si è pian piano riempito di soci, aspiranti e amici. Davanti ad un ricco buffet e ad un bicchiere di prosecco abbiamo scambiato  quattro chiacchiere, ci siamo raccontati le vacanze estive e  abbiamo parlato dell'anno sociale passato e del nuovo, ricevendo consigli anche da alcuni soci Rotariani presenti al nostro primo appuntamento sociale.
Arriva il momento della presentazione del programma delle attività del nuovo anno 2010/2011, così ci raccogliamo in una saletta allestita appositamente con proiettore e divanetti per ascoltare le iniziative e gli obiettivi che ci siamo prefissati quest'anno.
Giulia ci ha illustrato il nuovo sito internet del Rotaract Como (www.rotaractcomo.org) , che presenta un'impaginazione grafica totalmente rinnovata, tra cui spicca anche il nuovo logo del club con una Lucia stilizzata, barca simbolo del lago di Como per eccellenza. Tra le parti dedicate del sito è possibile distinguere: la Home page, la sezione Chi siamo, che presenta il nostro club e la nostra attività sul territorio comasco,  i progetti sostenuti, dove si parla del nostro programma per l'anno sociale 2010/2011, contatti, donazioni, siti amici e infine, non da ultima, la sezione dedicata alla Photo Gallery, dove verranno raccolte tutte le immagini del club, dalle conviviali alle attività svolte.
Nicolò invece ci ha brevemente illustrato la nuova piattaforma online che utilizzeremo quest'anno per comunicare e confermare le partecipazioni agli eventi organizzati: infatti tramite l'applicazione Google Calendar tutti noi avremo il vantaggio con un semplice click di confermare o meno la nostra presenza alle attività svolte, permettendo così un'organizzazione migliore e minori disagi alla segreteria del Club.
Infine il nostro presidente Stefano ci ha presentato alcuni punti chiave del programma di quest'anno. Dapprima si è parlato della manifestazione "Como Luxury" svoltasi il 24/25/26 settembre presso Villa Olmo e della nostra partecipazione a tale evento con l'asta benefica a favore della fondazione Borgonovo nella giornata di Sabato 25 Settembre. Successivamente Stefano ha presentato a tutti l'iniziativa "Dream On The Lake - International Weekend Como Lake" progettata in collaborazione con i Rotaract Club Cantù, Erba Laghi, i club della Zona Lariano-Orobica e il Distretto 2040, che si svolgerà sulle sponde del nostro lago nei giorni dall'8 al 10 Aprile e che attirerà nella nostra città centinaia di rotaractiani da tutta Europa per un week end divertente e di puro Rotaract.
Insomma direi un ottimo aperitivo per ricominciare alla grande il nuovo anno sociale, che, con impegno e costanza, sarà sicuramente pieno di sorprese e soprattutto di tanto divertimento!

Federico Spata
Consigliere Rotaract Club Como
A.R. 2010-2011

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati