Visita alla Mostra di Giuliano Collina "Notte stellata"
06 Ott 2010
rotary_baradello_2010_colli

CONVIVIALE DEL 6 OTTOBRE 2010
In Pinacoteca con l'Artista

Nell'immagine:Giuliano Collina


Decisamente itinerante il programma delle conviviali di quest'anno: ritrovo alla Pinacoteca di Como per la visita alla mostra di Giuliano Collina "Notte stellata". Guida d'eccezione lo stesso Artista, che una volta tanto deve parlare di sé.
La mostra è un viaggio attraverso tutta la vita artistica di Giuliano, ripercorsa anche attraverso la monografia presentata per l'occasione e curata da Rachele Ferrario (autrice tra l'altro della fortunata biografia di Palma Bucarelli).
Il cammino di Collina trova nella biennale del 1964 - che coincide con "l'esplosione" della pop-art - la sua strada maestra, con il superamento del figurativo. A Como, in verità, questa via era da tempo stata abbandonata per l'astrattismo geometrico, unico linguaggio percorribile per gli artisti locali - anche se dilettanti - che escludeva quindi la possibilità di aderire al movimento nato in America. Giuliano ne è invece affascinato, condizionato forse dai ricordi dell'arrivo a Como dei soldati USA alla fine della guerra, che con le loro divise mimetiche già rappresentavano un'immagine diversa di acqua, terra e cielo.

rotary_baradello_10_collin2

La sua espressione artistica è quindi contagiata dalla pop-art: i quadri sono contenitori e non contenuti, i paesaggi sono un insieme di altri paesaggi e citazioni, anche autobiografiche. Le opere successive - sino a quelle più recenti -  si susseguono nelle sale, diverse ma sempre riconoscibili nel linguaggio di Giuliano, che mantiene una sua coerenza descrittiva anche quando si esprime con i quadri d'angolo  o con opere a metà tra pittura e scultura, che consentono una presenza fisica più evidente. Straordinari i disegni, con tecniche diverse, esposti in una delle ultime sale.rotary_baradello_10_collin1

Il titolo della mostra - "Notte stellata"- riprende una citazione coranica: il cielo è un guscio con dei buchi attraverso i quali filtra la luce del sole, dando vita appunto alle stelle. Il tema sacrale (non "sacro" come tiene a precisare Giuliano) ricorre spesso nelle opere: il fascino dell'anima, la raffigurazione di Madonne e Cristi, gli angeli.
Sollecitato da Collina ad intervenire in termini critici, Bordoli -  convinto della coerenza e riconoscibilità dell'autore in tutta la sua opera - lancia una sorta di provocazione: "Non sei stufo di pittura? L'arte è cambiata, si avvale ora di molti mezzi alternativi.."
"Ho resistito", dichiara Giuliano, "pur tentato da diverse ed attuali tecniche". E' assolutamente convinto che il minimo dei mezzi possa portare a grandi risultati, anche se spesso le opere realizzate non coincidono con quelle che lui ha immaginato finite in ogni dettaglio. E' stato attratto dal concettuale, è uscito dalle tele con oggetti-scultura, dimostrando comunque di potersi permettere qualsiasi forma espressiva: si sente in questo senso un autore contemporaneo e non possiamo che concordare.
Scortati dal Prefetto in sella ad una bici che sembra uscita dal MOMA (per stare in argomento), ci trasferiamo per il pranzo alla Trattoria dei Combattenti, dove il Vice-Presidente Scolari ci accoglie in assenza di Dotti, in Israele in missione ricognitiva in previsione del service di quest'anno.
Qui Caminiti ci aggiorna sullo stato di salute di Tavana e di suo figlio, già dimessi dall'Ospedale dopo un brutto incidente automobilistico.
Grazie a Giuliano, che - pur nel dichiarato imbarazzo iniziale - è riuscito a parlarci di Collina in modo esaustivo, sempre con quel qualcosa in più che ci fa avvicinare agli angoli nascosti di un Artista.

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Presentazione del nuovo "Festival della Luce"

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.