Trofeo di Golf "Rotary Club Como Baradello"
20 Ott 2010
rotary_baradello_2010_trofe

CONVIVIALE DEL 20 OTTOBRE 2010
Al Golf di Villa d'Este la prima edizione a favore della Campagna Polio Plus

Nell'immagine: il Vice-Presidente Massimo Scolari

Giornata piena per i Soci ed amici che hanno partecipato al "Primo trofeo di Golf Rotary Como Baradello", organizzato da Mamo Scolari (che ha gareggiato) e Daniele Roncoroni (che ha passeggiato) e svoltosi sul green di Villa d'Este a Montorfano.
Dopo la premiazione dei vincitori la cena, al termine della quale viene presentata la nuova socia Nicoletta Nessi, che si trasferisce da noi dal R.C. Lecco.
Tra i partecipanti alla gara - con la moglie Cristina - anche il Past-Governor Andrea Oddi, che prende la parola in qualità di Presidente dell'Associazione italiana Rotariani golfisti, attiva dal 1967. Lo scopo è quello di tutte le Fellowship rotariane, costituite con l'approvazione del R.I. per perseguire  un'attività ricreativa o professionale tesa a sviluppare ulteriormente l'amicizia individuale e di gruppi di rotariani, per programmare attività di servizio a beneficio della comunità e per raccogliere fondi a favore di progetti. Oggi l'Associazione rappresenta otto distretti su dieci, con 332 Soci e 74 gare patrocinate sul territorio italiano. Il "Trofeo R.C. Como Baradello" verrà inserito nel circuito nazionale, che avrà come sponsor la Banca Mediolanum: l'obiettivo è quello di raccogliere almeno 150.000 euro per la Rotary Foundation e non è lontano, se si considera che lo scorso anno l'introito è stato di circa 140.000 euro. Nel 2013 l'Associazione organizzerà in Italia il Campionato mondiale di Golf.
Massimo Scolari riassume quindi i dati della gara, che si è svolta in una magnifica giornata di sole: hanno partecipato sessanta giocatori, Rotariani e non - scesi in campo dalle 8 e 30 alle 13 - numero più che soddisfacente per un torneo infra-settimanale. Gli ultimi golfisti hanno concluso il percorso poco prima dell'imbrunire, a dimostrazione della perfetta organizzazione dell'evento.
Roberto Dotti, che ha presenziato sul green in qualità di "fotoreporter" (poi cacciato, sembra, perché deconcentrava i concorrenti), comunica che sono stati raccolti 660 euro, che verranno destinati in egual misura (330 euro) al nostro Service in Israele ed al progetto "Polio plus". A quest'ultimo proposito prende la parola Cesare Cardani, che ne è rappresentante distrettuale, per ricordarne l'attività ed annunciare che oggi nel mondo ci sono solo meno di un migliaio di casi della malattia, concentrati prevalentemente in quattro paesi (Nigeria, India, Pakistan e Afganistan). Si sono verificati nuovi focolai in Paesi nei quali la polio era già sconfitta (Tagikistan e Russia), a dimostrazione che la situazione va tenuta costantemente monitorata e che presumibilmente l' eradicazione totale sarà difficilmente raggiungibile: l'obiettivo dovrà forse ridimensionarsi sul controllo costante della situazione, se si dovesse accertare che esiste comunque un limite invalicabile di casi che diverrebbe fisiologico. L'apporto alla Rotary Foundation non deve essere solo finanziario; è possibile infatti partecipare attivamente alle campagne di vaccinazioni o collaborare a vario livello con le strutture che nel mondo si occupano del problema. Con il considerevole apporto della Fondazione Gates il progetto sarà praticamente portato a termine in pochi anni.
La vendita dei biglietti della lotteria, che vede in palio un enorme cesto di caramelle Ambrosoli - dono naturalmente del nostro Roberto - introita 470 euro e premia Rosanna Campisani. La somma raccolta contribuirà al service di quest'anno rotariano e Dotti relaziona quindi sull'esito del "sopralluogo" in loco effettuato recentemente. La proiezione delle fotografie da lui scattate in Israele è anticipata dal logo creato da Giuliano Collina e Alberto Longatti: il lago stilizzato e il motto "De gente comacina et ultra", nello spirito di quello internazionale. Roberto ha visitato la scuola di Nazareth gestita da due Sacerdoti guanelliani, frequentata da giovani disabili di qualsiasi religione e razza (quindi sia israeliani che palestinesi); ha identificato le priorità di intervento che ha poi discusso con i rappresentanti di Simpatia, per trovare ausili in grado di migliorare la qualità della vita dei ragazzi. L'idea che per ora è scaturita dalla collaborazione con l'Associazione, che mette a disposizione il proprio know-how e l'indiscussa esperienza, è quella di donare alla scuola fasce frontali che consentono di dare comandi al computer.
L'obiettivo, con i fondi raccolti in questa giornata, è già più vicino.

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori