Il programma del Rotaract Como 2010-2011
10 Nov 2010
rotary_baradello_10_Preside

CONVIVIALE DEL 10 NOVEMBRE 2010
Nel corso della "Ruota libera"  ospite il Presidente del Rotaract Como Stefano Introzzi

(nell'immagine: Stefano Introzzi e Roberto Dotti)

Prima RUOTA LIBERA della Presidenza Dotti, alla quale è invitato il Presidente del Rotaract Como Stefano  Introzzi per presentare l'attività dell'anno 2010-2011. L'occasione è per "Steve" anche quella di mostrarci il nuovo sito del Club (www.rotaractcomo.org), dove possiamo trovare le iniziative in programma.
Tra queste, già realizzate, l'asta benefica in favore della Fondazione Borgonovo per la ricerca sulla SLA (ricavati 2.500 euro) e la vendita delle mele, con il banchetto ospitato dalla nostra Gianna al Bennet di Montano, che ha raccolto 800 euro per l'AISM.
Il consueto appuntamento del martedì sera al "Sorriso" di Cernobbio, per aiutare i volontari nella realizzazione dei lavori commissionati alla Cooperativa,  è un punto fermo dell'attività dei ragazzi, cui si affianca l'organizzazione delle feste di Natale, Pasqua e Carnevale con i giovani ospiti dell'Associazione. L'obiettivo dell'anno è quella di donar loro un server.
Altra costante è la partecipazione al "Camp dell'amicizia" promosso dal Gruppo lariano-orobico: vengono ospitati, sul territorio, ragazzi disabili e  per una settimana si promuovono per loro attività ricreative, condividendone le giornate.
Il Service internazionale si concentra quest'anno sull'organizzazione di "International Week End - Dream on the Lake", la cui idea è partita dai Rotaract del gruppo Lario e coinvolge poi l'Orobico. A Como verranno ospitati, il prossimo aprile, 250/300 ragazzi provenienti da tutta Europa, con un programma che farà conoscere il nostro territorio. Lo scopo è quello di promuovere le bellezze turistico-culturali e la realtà economica, ma anche quello di allacciare rapporti d'amicizia con i ragazzi ospitati.  Nel corso della festa di gala a Villa Erba, che chiuderà l'evento, verranno estratti i biglietti della lotteria "Win for Africa", in vendita dal mese di ottobre, per la quale si stanno raccogliendo dagli sponsors i premi. Il ricavato verrà devoluto all'ultimazione dell'ospedale pediatrico di Ingorè in Guinea Bissau (uno dei 20 Paesi più poveri del mondo), che, allo stato attuale, è una piccola clinica con 26 posti letto ed un ambulatorio. L'obiettivo per il 2010-2011, fissato dal Distretto 2040,  è la costruzione e messa in funzione di una sala operatoria sterile e di un laboratorio per le analisi.
Il sito è poi ricco di innovazioni che consentono di interagire e di mandare comunicazioni; con molto ottimismo è stato aggiunto anche l'IBAN, nel caso qualcuno voglia approfittarne per una donazione.
Con un ringraziamento ai Club padrini ed a Gianna Ratti, che ospita da sempre le iniziative benefiche dei ragazzi (la prossima sarà la vendita delle candele per il "Telefono Azzurro" al Bennet di Tavernola), Steve si congeda, con i complimenti di tutti noi  e l'assegno per il contributo annuale (davvero "ben speso!").

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori