I giovanissimi scoprono la musica
26 Gen 2011
rotary_baradello_11_difebo

CONVIVIALE DEL 26 GENNAIO 2011
La relazione della Direttrice dell'Accademia Giuditta Pasta, Dottoressa Roberta Di Febo

Nell'immagine: Stefano Rudilosso, Roberta Di Febo e Roberto Dotti

Prima della relazione, Stefano Introzzi, presidente del Rotaract, ci informa sulla mostra organizzata appunto dal Rotaract Como presso lo Spazio Notta, via Natta 18: Giordano Redaelli, "Packaging art: i segni di un'epoca", e ci invita all'inaugurazione, venerdì 11 febbraio alle ore 19.
Poi Franco Brenna ci comunica il compimento del progetto Green Way curato dai Rotary del Gruppo Lario e, quel che più conta, l'assunzione dell'impegno finanziario da parte di Provincia e Regione. Sembra prossimo l'annuncio ufficiale.
Ecco un sunto dell'intervento della dottoressa Di Febo che la stessa ci ha inviato, ma che, per la verità, non rispecchia l'entusiasmo e l'amore per l'Accademia evidenti nelle sue parole:
L'Accademia Giuditta Pasta nasce a Como nell'ottobre del 2006.
In pochissimo tempo, anche grazie ad una forte collaborazione con gli Istituti cittadini, si inserisce profondamente sul territorio e nell'ambito culturale comasco.
Attualmente vanta un organico di circa venti docenti e un numero di allievi che sfiora i duecento.
Oltre alla sede direzionale situata in via Plinio nel cuore della città, l'Accademia usufruisce anche di alcune sedi distaccate nei più prestigiosi Collegi cittadini.
Ai corsi di strumento tradizionali, negli anni ha aggiunto corsi di musica d'insieme, corsi di guida all'ascolto (in collaborazione col Teatro Sociale), corsi di propedeutica strumentale, corsi di musica moderna e sta sperimentando tra i suoi allievi più grandi una metodologia d'insegnamento alternativa, creata dalla sua direttrice, chiamata "SCRITTURA COMPOSITIVA CREATIVA" con risultati di sicuro interesse.
Da anni l'Accademia organizza validissimi Corsi di Aggiornamento per i suoi docenti tenuti dai migliori insegnanti di Didattica del Conservatorio di Como; e da quest'anno ha introdotto anche un importante incontro con una Psicologa che si occuperà della formazione del giusto canale di comunicazione tra Allievo e Docente.
Partecipa attivamente nelle Scuole della città alla formazione degli studenti attraverso Progetti di Propedeutica tradizionale ma anche attraverso progetti particolari come quello che svolge da due anni all'interno della "SCUOLA DELLA CREATIVITÀ" di via Perti dove il puro nozionismo lascia il posto alla spontaneità e alla creatività del bambino.
Sempre da due anni aderisce con il suo staff alla manifestazione natalizia "COMO CITTÀ DEI BALOCCHI" organizzando piccoli concerti dei suoi allievi ma anche progetti didattici rivolti alle scuole della provincia, quest'anno dedicati proprio alla figura di Giuditta Pasta.
L'Accademia collabora con il FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO occupandosi già da tempo della selezione dei giovani talenti lariani e stranieri che hanno il compito di aprire i concerti in cartellone tenuti da artisti di chiara fama internazionale. Un'occasione unica per le nostre promesse di poter calcare quest'importante palcoscenico ma soprattutto di potersi confrontare con musicisti così eccellenti.
Novità di quest'anno l'introduzione di un particolare progetto all'interno del Festival, che prevede la collaborazione con un Istituto Musicale straniero; verrà organizzato, infatti, un viaggio studio sul nostro Lago dove, oltre le tradizionali visite culturali, i giovani studenti stranieri potranno confrontarsi strumentalmente con i nostri, partecipando anche ai Master organizzati nei pomeriggi prima dei concerti dal Festival stesso.
Inoltre un concorso interno alla scuola gemellata sceglierà alcuni finalisti tra i suoi migliori allievi, ma sarà poi una commissione comasca a decidere chi di loro aprirà ufficialmente il primo dei concerti classici in programma.
L'Accademia è molto attiva anche nell'organizzazione di eventi culturali di forte prestigio alcuni tradizionali come il Concerto di Natale organizzato a favore di ComoCuore nel Salone delle Feste di Villa Olmo; ricordiamo anche i tre concerti per la Mostra di Rubens lo scorso anno; e la scenografica rappresentazione della Tosca tenutasi lo scorso Agosto alla Basilica dei Fieschi nel comune di Cogorno in Liguria.

Roberta Di Febo

Infine un breve intervento di Stefano Rudilosso, neo Presidente del Conservatorio di Como, che fra l'altro accenna all'annoso problema del Teatro Politeama, che dovrebbe diventare un centro per le attività del Conservatorio e non solo, e di cui il Comune non riesce ad acquisire l'intera proprietà. Si propone per un'eventuale chiacchierata sul tema.

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Presentazione del nuovo "Festival della Luce"