Immagini e cronaca da Israele e Palestina
20 Apr 2011
rotary_baradello_11_israele

CONVIVIALE DEL 20 APRILE 2011
La relazione del Presidente Dotti sul viaggio e sulla realizzazione del service internazionale

Nell'immagine: Augusto Panini, Alberto Salici, Roberto Dotti e Alberto Longatti

E' folta la presenza di ospiti di altri Club e non solo, perché ci sono molti dei partecipanti al viaggio in Israele. Dopo le presentazioni del Prefetto si spengono le luci per consentire a Dotti di proiettare le immagini scattate durante la trasferta e di commentarle insieme con l'amico Alberto Salici del R.C. Como.
Non ci soffermiamo sulla cronaca, oggetto di separato resoconto, né sulle impressioni di viaggio, ben riassunte nell'articolo di Alberto Longatti, pubblicato su La Provincia, che qui pubblichiamo.
Dotti in particolare si sofferma nel ricordare l'incontro con il R.C. Nazareth, che ha reso omaggio al nostro gruppo con una serata di gala, dimostrando grande amicizia e chiedendo addirittura il gemellaggio. Qui Dotti è stato ritratto con alle spalle il nostro stendardo e dietro a quello del Rotary locale, che porta anche le scritte in Arabo.
Le foto che scorrono successivamente fanno apparire paesaggi splendidi ma con evidenti tracce di guerra; molti sono i ragazzi di età inferiore ai 20 anni che imbracciano il mitra.  Scarse invece le immagini delle donne locali, in quanto - secondo Dotti - poco attraenti per via della ..mole: pare infatti che siano tutte "over 48" (nel senso della taglia). Talvolta appaiono sulle foto improbabili indigeni con kefiah, soldati che spuntano da carri armati distrutti ed abbandonati, turisti con cappellino da pescatore o frangetta alla Elton John appena alzato,  emuli di San Paolo ritratti sulla strada di Damasco con la bocca spalancata per lo stupore, ma sono solo scatti rubati ai rappresentanti del gruppo durante le trasferte. Veri invece sono gli Ebrei ortodossi, tutti vestiti di nero - come da tradizione - e con lunghi riccioli: personaggi un po' inquietanti, che Dotti descrive come nulla-facenti , se si eccettuano  la preghiera e lo studio delle sacre scritture.
Ma le foto più significative sono quelle della Holy Family di Nazareth, uno dei due obiettivi del nostro service. Accoglie, grazie alla volontà di Don Carlo che la fondò e se ne occupa ancora, 187 ragazzi con diversi gradi di disabilità ed ha 140 dipendenti. Una grande struttura dove tuttavia si respira un'atmosfera di serenità: tutti sorridono e sono rilassati. A Don Carlo vengono consegnati i tre cyber-link contrabbandati nei bagagli dei Dotti e di Pessina, che vengono immediatamente messi in funzione.
La seconda parte del progetto riguarda invece l'aiuto alle comunità palestinesi dei Territori occupati, più precisamente alla Tribù beduina Jahalin, nomadi dediti all'agricoltura e alla pastorizia a suo tempo espulsi dalle terre sulle quali vivevano da secoli e costretti a rifugiarsi in aree ben delimitate, inadatte alla pastorizia e spesso vicino a discariche, dove non hanno nemmeno la possibilità di attingere l'acqua. Qui le immagini ritraggono le Suore Comboniane, che si occupano dei bambini della comunità,  alle quali sono stati consegnati i 4.000 euro del nostro Club, oltre a capi di abbigliamento raccolti da Silvia Dotti e articoli per la scuola portati da Mary Boggia. In cambio le Suore hanno cucinato la prima ed unica pastasciutta del viaggio, non eccellente per via dell'eccessiva cottura ma comunque molto apprezzata.
Dopo un breve intervento di Longatti, che ringrazia il Presidente per la magnifica opportunità di viaggio e la perfetta organizzazione, con una foto che ritrae (chissà perché da lontano..) i nostri che fanno il bagno in mare, si riaccendono le luci al suono della campana.
Davvero tanti complimenti al Presidente, che ha lavorato davvero sodo per la realizzazione di questo progetto, di cui siamo tutti orgogliosi.

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana