In volo con i ragazzi della Casa di Gino
08 Giu 2011
rotary_baradello_11_idrovol

CONVIVIALE DELL'8 GIUGNO 2011
Il battesimo dell'aria in idrovolante

Nell'immagine: Gianni e Marco con Cesare Baj

Avevamo promesso di portarli in volo, in occasione della Festa di Natale alla Casa di Gino e con l'amico Cesare Baj e la disponibilità dell'Aeroclub Como siamo riusciti a realizzare il sogno di alcuni di loro.
L'appuntamento è all'hangar, dove arriva un gruppetto di "audaci" guidato dagli Educatori Linda e Roberto. La giornata è forse poco adatta a godere appieno del volo, grigia e a tratti piovosa: ma si va comunque.I primi sono Moreno e Alessandro, che con Cesare Baj ai comandi dell'idrovolante decollano sotto una pioggerellina leggera ma insistente. Su un altro velivolo - pilotato da Luca - sale Federico, che però vuole al suo fianco Linda per sentirsi più tranquillo.  Mentre l'aereo di Cesare scompare rapidamente verso Argegno l'altro fatica a decollare, perchè nel frattempo il lago si è un po' ingrossato forse a causa di un battello in arrivo. Federico dirà poi di non avere avuto paura, un po' smentito da Linda: in realtà dopo il decollo ha chiesto di tornare. Ha però resistito e ha visto Como dall'alto e quasi "toccato" la collina di Brunate. All'arrivo era entusiasta, come i suoi amici Moreno e Alessandro, che hanno ceduto il posto a Gianni e Marco.
Gianni (l'interista), lamentandosi per l'assenza di Roberta Peverelli, ha voluto prima sapere il nome del "suo" pilota; è stato orgoglioso di poter volare con il Presidente dell'Aeroclub e salendo sul velivolo ha salutato Cesare con "buongiorno Presidente!"
Alessandro, una volta sbarcato,  non finiva mai di ringraziare e di descrivere con grande felicità la sua esperienza;  Moreno - se pur  eccitato - scaricava la tensione con una sigaretta.
Ai decolli ed agli arrivi il Presidente, che con Angela - traballando sui pontili e rischiando di finire nel lago - immortalava l'evento.
Qualcuno dei ragazzi non ha avuto il coraggio, all'ultimo momento,  di prendere il volo e ha seguito da terra  - con alcuni Soci che hanno voluto essere presenti anche all'hanagr - le evoluzioni degli amici, interessandosi poi  degli aerei parcheggiati  (in particolare quelli storici).
Pranzo per tutti, poi,  alla vicina Canottieri Lario.

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza