Assemblea dei soci
21 Set 2011
rotary_baradello_11_ass

CONVIVIALE DEL 21 SETTEMBRE 2011
Approvazione del bilancio preventivo e dell'aggiornamento dello Statuto e del Regolamento del Club

Nell'immagine: Tiziano Zappa e Camillo Vittani

In apertura di riunione prende la parola Massimo Scolari, per brevemente illustrare l'opera svolta dal Gruppo di Lavoro Insubrico e i progetti in cantiere. Chiede maggiore disponibilità da parte dei soci designati e l'impegno di altri ad entrare nella commissione.
In realtà poco sappiamo e troppo trascuriamo questa attività transfrontaliera.
Poi Roberto Ambrosoli invita i soci a partecipare ad una speciale serata - giovedì 27 ottobre a Villa d'Este - dedicata alla raccolta fondi per la Fondazione Ambrosoli, impegnata a sostenere l'ospedale ugandese di Kalongo, fondato da Padre Giuseppe Ambrosoli. Verrà raccontata la storia di questo progetto e ricordata la figura del fondatore.
Quindi - primo tema della conviviale - viene esaminato il bilancio di previsione 2011-2012, illustrato dal tesoriere Tiziano Zappa: il bilancio chiude con un avanzo previsionale di 4.600 euro. Le quote di iscrizione complessivamente danno 88.200 euro. Acqueforti in giacenza e tre quote di ammissione previste portano il totale delle entrate stimate a 92.610 euro
Uscite: la maggiore voce è rappresentata dalle spese per le conviviali, il valore esposto è inferiore rispetto a quello indicato negli anni precedenti per economie che si intendono porre in atto. La spesa è stimata in complessive 48.174 euro pari al 55% delle uscite previste.
I contributi da corrispondere al Distretto, a Rotary International ed alla Rotary Foundation ammontano complessivamente a 14.536 euro.
Il costo complessivo della Segreteria è quantificabile in 14.000 euro, comprensivo del costo per la  tenuta paghe. Le uscite previste per la pubblicazione del bollettino a carico Club sono indicate in 2.000 euro. Le altre voci di spesa fanno parte della normale attività di funzionamento.
Riepilogando: Totale delle entrate stimate pari ad 92.610 euro, totale delle uscite previste importo di 88.010 euro. Risulta quindi un avanzo di 4.600 euro, determinato senza peraltro aver accantonato alcun importo a titolo di spesa imprevista o di mancato incasso delle quote da parte dei soci.
Tiziano chiude raccomandando ai soci che ancora non hanno provveduto, di voler versare al più presto la quota semestrale.
Il bilancio preventivo, sottoposto all'Assemblea, viene approvato all'unanimità, senza alcun intervento da parte dei soci.
L'altro tema della conviviale - l'approvazione dello Statuto e del Regolamento del Club aggiornati - viene affrontato dal Presidente, tenuto conto che i due documenti erano già pervenuti a tutti i soci via email.
Lo Statuto è quello tipo inviato dal Distretto, non modificabile, solo completato con il nome del Club e i limiti territoriali.
Il Regolamento è stato invece ampiamente integrato, in base alle nostre regole in vigore. Viene richiamata l'attenzione sull'art. 13 "procedure di ammissione al club". In particolare al punto 9 "soci onorari" il Consiglio ha inserito clausole restrittive, basate sulle raccomandazioni dell'R.I. e l'approvazione del Governatore. Nello spirito anche di permettere l'inserimento - per breve periodo - di nuove personalità, a giudizio di ogni Consiglio.
Pierpaoli avanza alcune osservazioni, in particolare sull'elezione del Consiglio direttivo (artt. 2 e 3), le cui modalià sono inesatte o non sufficientemente chiare. Il rilievo viene accolto e gli articoli verranno corretti e perfezionati. Altri pochi interventi, favorevoli (Capsoni plaude alla decisione del Consiglio) o meno sul punto "soci onorari".
Lo Statuto viene approvato all'unanimità, il Regolamento a maggioranza, con il voto contrario di due soci, comunicato a fine seduta al Presidente. La versione corretta e definitiva verrà inviata ai soci.

Camillo Vittani

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena