Il Rotary per i giovani

CONVIVIALE DEL 5 OTTOBRE 2011
Le iniziative rotariane e il programma 2011-2012 del Rotaract

Nell'immagine: Il Presidente del Rotaract Como Alessandro Tettamanti

Conviviale offerta da Giulio Pini al Tennis Club Como per illustrare - a cura della Commissione "Nuove generazioni" - le iniziative del Rotary International a favore dei giovani. Alcune della attività hanno carattere locale, quanto a coinvolgimento delle risorse umane e svolgimento dei programmi, altre sono internazionali, patrocinate e sovvenzionate dalla Rotary Foundation.
E' il Presidente della Commissione, Eugenio Gandolfi, a introdurre l'argomento, partendo dalle associazioni giovaniliInteract e Rotaract:  raggruppano i giovani (rispettivamente da 14 a 18 anni e da 18 ai 30 anni) e sono sponsorizzate dai Club padrini locali che ne seguono l'attività, dedicata alla formazione di cittadini responsabili, aperti e impegnati nei confronti della comunità in cui vivono e operano.
Il Presidente attuale del Rotaract Como, Alessandro Tettamanti, prende quindi la parola per illustrare il programma per l'anno rotariano 2011-2012, che prevede iniziative per la coesione tra i soci e con il mondo giovanile in generale (conviviali a tema con relatori di rilevante interesse, organizzazione di eventi sportivi e feste a scopo benefico), attività di volontariato a favore di"Il Sorriso" di Cernobbio, AISM, Telefono Azzurro e assistenza a disabili nel corso del Camp dell'amicizia. Il service distrettuale di quest'anno rotariano è partecipare attivamente alla mappatura dei percorsi senza barriere architettoniche a Milano (Mapability). L'attività è consultabile sul sito www.Rotaractcomo.org, che è stato recentemente aggiornato a cura degli stessi ragazzi.
Prosegue Gandolfi: per gli studenti (dai 15 ai 19 anni) il Rotary offre lo"Scambio giovani", a breve o lungo termine. I ragazzi selezionati - anche estranei al mondo rotariano - hanno la possibilità di essere ospitati gratuitamente da famiglie straniere,scrupolosamentescelte, per un periodo di 40 giorni circa - durante le vacanze scolastiche - o addirittura per un intero anno di studio; il programma interessa 80 Paesi nel mondo.
Ferrini, delegato al 2040 nella Commissione Giovani, illustra poi l'esperienza deiCamps: ogni anno radunano giovani dai 15 a 25 anni di diverse nazioni per 2-3 settimane, finanziati dal Distrettocon l'aiuto di sponsor che mettono a disposizione gadgets (doveroso un ringraziamento alla nostra Gianna cuiFerrini ogni volta avanza richieste, prontamente esaudite!). Durante questo periodo hanno la possibilità di conoscere il territorio ospitante, di partecipare ad iniziative culturali, sportive e sociali ma soprattutto di tessere rapporti sia con gli ospitanti che con gli altri ragazzi del gruppo, che provengono da Paesi diversi (nel 2010 ben 16).
Ancora Gandolfi parla di una delle opportunità più apprezzate dai ragazzi, il RYLA (Rotary Youth Leadership Award). E' indirizzata a maturandi, laureandi o neo-laureati e lo scopo è quello di inculcare senso di responsabilità civica e favorire la crescita personale. Il programma è articolato in cinque giornate: le prime due prevedono lezioni presso un'Università tenute da docenti, imprenditori, sportivi, uomini di cultura, sul tema della crescita ed affermazione personale, con particolare riguardo verso i valori etici che devono essere alla base di qualsiasi carriera professionale o imprenditoriale. Nel corso della terza giornata i ragazzi visitano un'Azienda di livello internazionale (nel 2011 la Agusta Westland) e nelle ultime due si trasferiscono in genere ad Alagna per prove pratiche (simulazioni di soccorso, percorsi difficoltosi ecc.);  la partecipazione è gratuita perché interamente finanziata dal Rotary, attraverso un contributo a carico dei Club padrini.
Per i giovani neo-laureati ogià inseriti nel mondo del lavoro (comunque tra i 25 e i 40 anni) c'è la possibilità di partecipare agli "Scambi di gruppi di studio" (GSE), che rappresenta un'esperienza unica di scambio culturale e di conoscenza di attività analoghe alla propria nel paese ospitante. Durante le4-6 settimane di trasferta (in genere in un altro Continente) i partecipanti conoscono istituzioni, usi, costumi, visitano aziende o professionisti del loro settore, al fine di sviluppare e accrescere le relazioni e lo scambio di esperienze.
Il Rotary International attribuisce poi borse di studio per Master in Relazioni internazionali, Pubblica amministrazione, Sviluppo sostenibile, Studi sulla pace e risoluzione di conflitti o in campi correlati a giovani che vengono selezionati in base alle loro potenziali doti di leadership e cooperazione internazionale ed entrano a far parte dei "Centri rotariani di studi internazionali sulla pace e risoluzione dei conflitti".
A livello locale il Distretto 2040, cui i Club della Provincia di Como sono affiliati, attribuisce il "Premio Gavioli" per cortometraggi,riservato agli studenti delle scuole medie superiori.
Tutti gli interessati possono contattare le Segreterie dei due Club Comaschi:
o consultare il sito del Distretto 2040www.rotary2040.it o del Rotary International www.rotary.org.
Grazie  a Giulio Pini per l'apprezzata ospitalità.

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza