Buon compleanno Rotary Club Como!
17 Mag 2012
Rotary_Baradello_12_85Como

CONVIVIALE DEL 17 MAGGIO 2012
Il R.C. Como festeggia l'ottantacinquesimo dalla fondazione

Nell'immagine i Presidenti Giuseppe Rossini (RC Como) e Camillo Vittani (RC Como Baradello) con la ruota di Francesco Somaini

Interclub con gli amici del Como, a Villa d’Este per festeggiare l’ottantacinquesimo compleanno del Club. Dopo i saluti di rito dei due presidenti - Beppe Rossini e Vittani - e le presentazioni dell’eterno Prefetto del Como Guido Tamagnone, Tomaso Quattrin (socio di un Club milanese) presenta il programma Virgilio promosso dai Volontari rotariani del Distretto 2040 per il tutoraggio di giovani imprenditori. L’obiettivo è quello di svolgere un servizio permanente di assistenza gratuita al neo-imprenditore nelle fasi di posizionamento strategico, ingresso nel mercato e consolidamento organizzativo. All’iniziativa hanno aderito alcune Camere di Commercio lombarde (tra cui quella di Como), le Associazioni imprenditoriali del territorio e altri enti, tra cui Banche e Università. In 12 anni sono stati seguiti 550 giovani (la media è di 40 tutoraggi l’anno) e sono coinvolti oltre 30 Club con sostegni economici o personali dei Soci.
E’ poi la volta del Governatore distrettuale Ettore Roche,  il cui saluto è molto apprezzato sia per i contenuti che per la sua capacità di sintesi.
Rossini apre la scatola dei ricordi  dando lettura dell’articolo de “La Provincia” che riporta la fondazione del Rotary Club Como il 21.5.1927: la data è quella del primo volo transoceanico di Lindberg e il primo presidente fu Baragiola. Ma è al “decano” Enrico Cantoni che è stato affidato il compito di ripercorrere la vita del Club; è socio da quasi 60 anni ed è sicuramente – malgrado il suo timore di non essere all’altezza – colui che più conosce storia e storie. Il suo esordio fa presagire un percorso involutivo – almeno per la Città: Como, oggi, ha tutto da invidiare alla Como del 1927, che aveva circa 50.00 abitanti! Era l’anno dell’Esposizione internazionale voltiana, per la quale in dodici mesi erano stati realizzati lo stadio, l’hangar (ed erano iniziati i voli degli idrovolanti che portarono sul lago D’Annunzio), il Monumento ai Caduti di Terragni-Sant’Elia, il Tempio voltiano e il faro di Brunate. E ancora: era stato ristrutturato il Broletto con la torre campanaria e furono realizzate la scalinata della stazione di San Giovanni e la strada per Cernobbio. Fantascienza, per noi.
Il R.C. Como è il quinto Club in Italia, il primo di una città non capoluogo di provincia.  Appena nato – a settembre - organizza il primo congresso dei Rotary italiani. Nell’anno 37/38 si “autodistrugge” per la guerra e rinasce nel 1946 sotto la Presidenza Rosasco. Troppo lungo l’elenco di fatti e avvenimenti oggetto delle discussioni nel Club, gli incontri di solidarietà, gli aiuti alla Città e non solo.  Cantoni ne cita solo alcuni: le iniziative a favore dei terremotati, la sistemazione di Sant’Abbondio, la realizzazione della Sala romana al Museo Civico, le proposte e gli studi per il Piano regolatore negli anni 70, l’input per utilizzo pubblico di Villa Erba, il contributo all’acquisto della prima T.A.C. del sant’Anna. Sarebbe un elenco più lungo degli anni di vita del Club, che ha fatto parte da protagonista del tessuto sociale della Città. Standing-ovation per Cantoni, rimasto in piedi per tutta la relazione malgrado sia più anziano del suo Club.
La parola poi ai Presidenti più recenti, dopo aver ricordato le “paternità” del Club: nel 1957 il RC Lecco, nel 1968 il Rotaract Como, nel 1969 Cantù-Erba, nel 1975 Colico, nel 1976 il Baradello, nel 1987 (il 21 maggio) l’Inner Weel Como e Baradello.
Si susseguono Tettamanti, Moretti, Tieghi, Molteni, Galli, Conetti, Alfieri, Grandi, Arcioni, Guidotti, Moschioni e D’Angelo, ciascuno con un aneddoto della loro presidenza. Dopo il saluto finale di Rossini, Vittani consegna il “regalo” del Baradello: una bella ruota scolpita dall’indimenticabile Francesco Somaini.
Buon compleanno Rotary Como!

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza