I programmi di Rotaract e Interact
19 Set 2007
rotaract-interact

CONVIVIALE DEL 19 SETTEMBRE 2007

La dott.ssa Roberta Arcioni e Niccolo' Riboni presentano i programmi Rotaract e Interact.

E' la volta dei giovani, dei "nostri" giovani, con i neo-Presidenti Rotaract ed Interact.
Prima un affettuoso augurio all'amico Fulvio Capsoni, che ha superato un lungo e delicato intervento eseguito in Sardegna ed ora sta effettuando la riabilitazione presso la Villa Aprica a Como: ci porta i suoi saluti Roncoroni.
Roberta Arcioni apre il suo "anno pubblico" con la lettura della definizione di Rotaract e molto rapidamente, quasi a voler dimostrare che i giovani non vogliono perdersi in chiacchere, ci sciorina le molteplici iniziative del suo anno rotaractiano, in parte all'insegna della continuità con le precedenti Presidenze. Cosi' sono confermati il sostegno all'AISM (con la vendita delle mele al Bennet), al Telefono Azzurro ed a Como Cuore, il service settimanale alla Cooperativa "il Sorriso" di Cernobbio (lavori di "manovalanza" per sostenerne l'attività a favore di giovani meno fortunati) e quello periodico di intrattenimento degli anziani ospiti di Villa Celesia e del Don Guanella. Le conviviali - attualmente con cadenza mensile - dovrebbero essere affiancate da altri incontri informali (aperitivi o dopo-cena), per favorire le relazioni tra i Soci. A questo proposito, in coincidenza con i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario di fondazione, si vuole arrivare ad avere 40 Soci (oggi sono 26) e 40 incontri, con una raccolta fondi di almeno 40.000 euro: una bella scommessa! Gli eventi sino ad ora  ipotizzati per finanziare le iniziative dell'anno:
- il 6 aprile un concerto jazz al Teatro Sociale (costi permettendo);
- la festa del quarantesimo con tutti i 40 Presidenti;
- la vendita benefica di quadri donati da Artisti attraverso un'asta.
Roberta invita quindi tutti a segnalare l'attività rotaractiana ai giovani per raccogliere adesioni: attualmente l'Interact costituisce pressoché l'unico bacino di "prelievo" dei Soci, con la conseguenza che sono molti i giovanissimi che entrano ma mancano le fasce intermedie.
E' la volta poi di Niccolo' Riboni che, più giovane di Roberta, è ancora più diretto e sintetico. L'attività di Interact sarà rivolta a sostenere i programmi del Rotaract, quindi AISM, Telefono Azzurro e Como Cuore. Ci saranno poi iniziative comuni con il Leo e si organizzeranno feste ed eventi sportivi per raccogliere fondi.
Ad aprire gli interventi Antonio Luchini, che a nome  della Cooperativa "Il Sorriso" vuole ringraziare il Rotaract, che con i suoi 4 o 5 soci che partecipano settimanalmente all'attività lavorativa è da esempio per gli altri Volontari.
Bordoli, già rotaractiano  e Presidente, sottolinea che il Rotaract è "l'azione" del Rotary: il successo dei Club giovanili è quindi riflesso sui Club padrini.
Scolari informa che Gandolfi sta organizzando con Rotaract ed Interact un interclub, previsto per i primi mesi del prossimo anno e Corengia rileva la grande disponibilità dei ragazzi a collaborare con le iniziative del Baradello (Lezione aperta, Apologia di Socrate) ed auspica un coinvolgimento - naturalmente reciproco - sempre maggiore.
A Manoukian, che chiede i motivi dello scarso "reclutamento", Roberta risponde che spesso fa paura, ai giovani, l'impegno costante: è questa una delle cause per cui si fatica ad ampliare il numero dei Soci.
E' poi la volta di Ferrini, il nostro "Ambasciatore" presso Rotaract ed Interact, che condivide con Roberta la tesi della crisi dell'Associazionismo giovanile, soprattutto quello di servizio. Il traino del Rotaract, che lavora bene e con entusiasmo, fa bene al Rotary e l'interscambio Interact/Rotaract dovrebbe essere attuato, per l'ammissione dei Soci, anche tra Rotaract e Club padrini.  Segnala che tutti i Club giovanili di servizio stanno organizzando un Capodanno europeo.
Roncoroni, altro rotaractiano doc, suggerisce contatti con le Università: in tal senso, replica Roberta, si stanno già ipotizzando incontri ed interventi presso gli Atenei comaschi.
Grande esempio dai neo-Presidenti di concretezza ed entusiasmo, con una capacità di sintesi ed una rapidità  nell'esposizione che molti di noi dovrebbero imitare…

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena