PER NON DIMENTICARE GIORGIO LURASCHI
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo

Sergio Lazzarini, in occasione dell'incontro alla fiera del Libro che ha ricordato la figura di Giorgio Luraschi, ha "lanciato" tre proposte concrete per evitare che la memoria si sbiadisca con l'andare del tempo:

1)    - ristampa degli studi relativi alla storia antica di Como non pubblicati nel volume Storia di Como antica e degli altri studi, sia giuridici che di argomento antichistico vario.

2)    - intitolazione a Giorgio Luraschi della Biblioteca di Diritto romano ed Antichistica, collocata presso il complesso di Sant'Abbondio (ad iniziativa dell'Università dell'Insubria). Si possono auspicare opportuni interventi di rilegatura (soprattutto per fondo Calderini e per le riviste), integrazione scaffalature, integrazione acquisizione materiale librario vario, per rafforzare la rilevanza della biblioteca, senza dubbio tra le più ampie e complete tra quelle delle Università italiane di recente costituzione. Inoltre si potrebbe rivelare assai utile una predisposizione di accesso in modalità rapida a mezzo apposito computer collocato nella sala della biblioteca presso la sede di Sant'Abbondio per il collegamento (reciproco) con Biblioteca Comunale Como, Biblioteca del Museo 'Giovio', Biblioteca della Società Archeologica e Biblioteca del Liceo Classico 'Volta',  al fine di consentire l'agevole individuazione dei materiali librari antichistici presenti nelle varie biblioteche di Como, che vantano una lunga tradizione nell'attenzione alla materia.

3)    -mantenimento della tradizionale ampia offerta didattica (Storia del Diritto romano, Istituzioni di Diritto romano; Diritto romano, Esegesi delle fonti del diritto romano, Epigrafia giuridica, Diritto greco) e consolidamento degli indirizzi di ricerca affermati dal professor Luraschi anche attraverso la presenza a Como di suoi allievi e di studiosi interessati alla storia del  diritto pubblico romano. Si potrebbe ipotizzare l'istituzione (con sponsorizzazione dei relativi oneri finanziari) di un posto di ricercatore (a termine triennale, secondo la vigente disciplina universitaria) in materia di storia del diritto pubblico romano e della romanizzazione dei territori (argomenti cari a Luraschi).

Più ludica, ma non meno importante considerata la passione di Giorgio per il calcio e i giovani, l'organizzazione di un torneo di calcio a lui dedicato, cui stanno lavorando i ragazzi del Rotaract Como con gli amici di Cantu', Appiano e Erba.

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori