IL PARLAMENTO DELLA LEGALITA'
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo

La visita del professor Nicolo' Mannino a Como

Lo scorso anno abbiamo avuto modo di conoscere, in occasione di una conviviale,  questo progetto destinato ai giovani, nato su iniziativa del professor Nicolo' Mannino (che partecipa al coordinamento antimafia a Palermo) e di "Zio Nino", il Magistrato Antonio Caponnetto.  Massimo Gervasini ha "sposato" la causa con entusiasmo. Questo il suo resoconto (sollecitato dalla redazione del Bollettino che avrebbe voluto anche sapere qualcosa di più sul riconoscimento attribuitogli), della visita del Professore a Como.
a.c.

I tre giorni di visita a Como del Professor Nicolò Mannino sono stati molto intensi ed emozionanti.
Giovedì 25 novembre è stato ospite della trasmissione 031 di Espansione TV. Venerdì mattina ha firmato il protocollo di intesa con il Comune di Como per una sempre più fattiva collaborazione
Venerdì sera l'incontro con la cittadinanza presso la Biblioteca con un discorso di un'ora e mezza che ha catturato e commosso i presenti.
Sabato mattina la visita alla scuola Pascoli, dove gli alunni sono rimasti letteralmente rapiti dalle sue parole, tanto da scrivere subito dopo dei biglietti pieni di angoscia e speranza insieme (alcuni sono riportati in calce n.d.r.).
Sabato sera a casa mia, dove avevo invitato una trentina di amici, ha affascinato molti dei presenti coinvolgendoli nei suoi progetti. Domenica mattina, infine,  abbiamo visitato casa Brenna-Tosatto ed è nata l'idea di gemellaggio tra il centro studi "Parlamento della Legalità" e la "Libera Associazione Culturale" per un progetto di scambio culturale con la scuola d'arte di Bagheria:  5 ragazzi dovrebbero venire a Campo di Lenno per uno stage e poi 5 ragazzi comaschi verranno ospitati a Bagheria.
Per quanto riguarda il premio che mi è stato attribuito non è nulla di importante, cerco solo di dare una mano per un progetto in cui credo molto.
Massimo Gervasini

Alcuni commenti dei ragazzi che hanno partecipato all'incontro:

"Siamo felici perché ora sappiamo di avere qualcuno che si interessa di noi giovani e del nostro futuro…"
(Le "Terrone" della 5° Turismo)

"Grazie a questo incontro ho capito che la vita è una cosa profonda e va vissuta al meglio restando sempre se stessi e portando avanti le proprie idee.." (Nicola)

"Un mondo in cui tutti siano differenti, un mondo in cui ognuno venga da un posto diverso, con una lingua, una religione e una tradizione tutta sua. Dove ognuno possa pensare quel che vuole ed esprimere le proprie opinioni, ma nessuno le imponga sugli altri. Questa è la vera libertà"

"La libertà dovrebbe essere un diritto fondamentale, ma nella realtà solo chi si impegna concretamente riesce a conquistarla e a capire la vera importanza della vita".

"… E' vero, un colore può cedere all'oscurità e talvolta anche arrendersi, ma io ho imparato che in fondo al cuore c'è sempre una speranza, una luce che ti porta a fare buone scelte".

"… Credo che i giovani d'oggi vogliano che le cose cambino e continuando a fare questi incontri Lei contribuisce ad aiutarci a reagire per riuscire, veramente, un giorno a costruire un Mondo a Colori dove non si deve nascondere chi si è veramente".                                 (Chiara)

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso