AL SOCIO ONORARIO GIULIO CASATI IL GRAZIE DEL BARADELLO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo

Le mani di Giorgio Napoletano si sono intrecciate con quelle di Giulio Casati giovedì 24 giugno a Roma. L'Accademia dei Lincei, nel corso della sua Adunanza Solenne, avvenuta a Palazzo Corsini, ha voluto attribuire al Fisico comasco, unitamente al Professor Luigi Lugiato dell'Università degli Studi dell'Insubria, il suo prestigioso Premio Internazionale per la Fisica 2010. Il Premio viene assegnato ogni due anni.
Ricevere un così alto riconoscimento non è proprio cosa da tutti i giorni. Se entriamo nel sito della sopraccitata Accademia possiamo essere testimoni di quanto sia alto il rigore etico e morale per procedere all'attribuzione dei Premi e dei Riconoscimenti. Parafrasando in termine calcistico possiamo dire che Giulio Casati ha vinto la Coppa dei Campioni 2010 per la Fisica senza tuttavia portare a casa la stessa cifra e gli stessi onori di Mourino…Scherzi a parte la città di Como e il Rotary Club Como Baradello possono davvero essere onorati di vantare tra i propri cittadini e soci una così alta personalità. Aspetto che rende orgogliosi di essere comaschi e rotariani.
Giulio Casati non è nuovo a queste esperienze; nel 2008, infatti, al Professor Casati, in seguito ai suoi fondamentali risultati teorici nello studio dei sistemi complessi, è stato attribuito il Premio Fermi da parte della Società Italiana di Fisica ( Il Campionato Italiano! N.d.r.).
Giulio Casati da anni si occupa di caos deterministico e delle sue applicazioni, campi nei quali è considerato una delle maggiori autorità a livello mondiale. Tra i suoi hobbies, per altro, partecipa con grande attivismo alla gestione del Centro di Cultura Scientifico Alessandro Volta nell'ambito del quale ama profondere idee ed energia - ed è proprio il caso di sottolinearlo riferendoci ad un Fisico- per far sì che il Centro possa mantenersi ai livelli di eccellenza che da sempre gli vengono riconosciuti.
E' stato molto toccante, in occasione dell'insediamento inaugurale dell'anno rotariano presieduto da Roberto Dotti, avvenuto il 1° luglio  in quella straordinaria cornice che è la nuova Aula del Bennet di Montano Lucino, concessaci gentilmente dalla nostra Gianna Ratti, poter riconoscere a Giulio Casati il nostro più vivo apprezzamento per il suo lavoro e per il contributo scientifico messo a disposizione dell'Umanità. Una piccola goccia da tutti noi sentita come un grandissimo punto di forza del Rotary Como Baradello e della Città di Como.

Franco Brenna

«   Marzo 2024   »