DALL'IDEA ALL'IMPRESA , GLOBALIZZAZIONE E INNOVAZIONE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Senza sviluppo il futuro è grigio e non c'e' sviluppo senza innovazione, visione strategica e coesione ( Alfredo Ambrosetti)

Non possiamo non ammettere che la globalizzazione ha creato difficoltà al settore manifatturiero del  nostro territorio.

Dobbiamo però convincerci che la globalizzazione - per converso - può stimolare Como e il suo territorio a riaffermarsi tra le small cities per la propria capacità di offrire servizi e attività competitive.

Il nostro territorio può comunque vantare numerosi punti di forza, tra i quali:
" la posizione geografica strategica e la vicinanza a Milano,
" la radicata cultura imprenditoriale, la forte presenza di piccole e media imprese caratterizzate da una naturale inclinazione all'export
" la consapevolezza dell'esistenza di difficoltà strutturali che possono costituire uno stimolo per intraprendere iniziative per il rilancio del nostro territorio anche tramite soluzione progettuali di ampio respiro e nuove per il nostro territorio.

Fatte queste premesse appare chiaro che le iniziative messe in campo dalla Camera di Commercio di Como in questi ultimi anni, tramite la propria partecipata Sviluppo Como spa, hanno lo scopo di far nascere una rinnovata voglia di " fare impresa" e di creare le condizioni indispensabili per insediare nel nostro territorio nuove imprese, specialmente nei settori avanzati e nelle nuove tecnologie.

Il nostro territorio dispone ora di due realtà che possono rappresentare una svolta per lo sviluppo delle nuove imprese  :

" il Parco Scientifico e Tecnologico - ComoNExT a Lomazzo: nell'ex - cotonificio Somaini, costruito alla fine dell'800, dopo un sapiente lavoro di ristrutturazione - che rappresenta anche un'importante opera di riqualificazione urbana - sono stati recuperati adeguati spazi dove potranno insediarsi sino a 70 imprese, inserite in un contesto moderno dove potranno ricevere servizi ad alto valore aggiunto.

" Como Venture srl: una finanziaria nata con lo scopo di investire in  imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico e potenziale di crescita, mediante l'assunzione di partecipazione al capitale , per un arco temporale medio - lungo.

Queste società operando in forte sinergia tra loro saranno in grado di mettere a disposizione degli imprenditori spazi fisici, servizi innovativi e capitali di rischio , laddove necessario.

Dall' Idea all' Impresa è anche il nome del bando che la Camera di Commercio di Como ha lanciato in questi giorni con lo scopo di individuare aspiranti imprenditori, fornire loro gli strumenti e agevolarli nella realizzazione del loro progetto di impresa, attraverso un percorso assistito e il supporto delle risorse del Parco Scientifico Tecnologico a Lomazzo - ComoNExT.

Se queste iniziative avranno successo , ed esistono tutte le condizioni perché lo abbiano, si potrà dire che Como, città di provincia, anche grazie agli stimoli della globalizzazione, si è messa in rete ridiventando attrattiva per le imprese innovative e non solo, perché qui esse avranno trovato le condizioni ideali per insediarsi, crescere e creando sviluppo e ricchezza per il territorio .

Filippo Arcioni

 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.