Gruppo di Lavoro Insubrico dei Rotary Club dei distretti 1980 – 2030 – 2040
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Presentazione del Gruppo di Lavoro

 

 

Chi è
Il Gruppo di Lavoro Insubrico dei Rotary Club, attivo da oltre 10 anni, verte sulla libera e spontanea partecipazione di soci rotariani attivi nei club siti sul territorio insubrico, i quali hanno il desiderio ed interesse di affrontare tematiche riguardanti il “qua e là della frontiera”.
Le attività del “gruppo di lavoro” sono sostenute, anche dal profilo finanziario, dai clubs che si fanno, di volta in volta, “padrini” dell’attività, iniziativa o progetto in questione.
Il “gruppo di lavoro” è coordinato da un socio nominato per la durata di un anno; una volta di parte italiana ed alternativamente a seguire uno di parte svizzera.
Si auspica che al “gruppo” partecipi con regolarità almeno un socio per club, il quale funge da “contatto” tra il gruppo di lavoro ed il suo rispettivo club.
Di norma ci si incontra una volta al mese, itinerando tra i differenti clubs insubrici generalmente precedendo una loro conviviale.

 

Cosa ha fatto

· Organizzate numerose giornate culturali con gite guidate e commentate dal prof. Silvano Colombo sul tema: "dal Romanico al Gotico", dove sono state presentate ed illustrate le opere presenti nella regione. Particolare attenzione è stata posta ai "Sacri Monti" ed al loro significato storico.

· Sostenute nel 2003 quattro associazioni (Varese con Te, Aism, Aida e A modo nostro) operanti nel sostegno e di persone particolarmente bisognose.

· Aiutato al lancio della “Giovane Orchestra Sinfonica dell'Insubria “ il cui scopo era duplice: dare a giovani musicisti professionisti dell'Insubria l'opportunità di esibirsi in grossa formazione di elevata qualità, davanti al grande pubblico e contribuire alle manifestazioni di raccolta fondi di beneficenza dei Rotary Club coinvolti.
La spontanea collaborazione di 3 Rotary transfrontalieri - Lugano, Como e Como-Baradello permise di creare nel 2001 un'orchestra sinfonica che si esibì in 3 importanti concerti.

· Una città-territorio, considerazioni e speranze nel Varesotto tra Malpensa e il CantonTicino; sunto di un ‘libro bianco’ che nasce dalle riflessioni condotte nell‘anno rotariano 2001-2002 all’interno del “Gruppo Rotary del Serpio “ (RC SestoCalendeAngera Lago Maggiore, RC Tradate. RC Varese, RC Varese Ceresio, RC Varese Verbano) in diverse occasioni di confronto, dalle relazioni che alcuni esperti hanno tenuto durante le nostre conviviali, dagli studi effettuati sul territorio da enti e istituzioni. Raccoglie opinioni dei nostri associati e di autorevoli testimoni impegnati nell’ambito civile e religioso. Esprime infine alcune speranze sul futuro possibile della nostra città-territorio: la si immagina più determinata nell‘attuare la propria riorganizzazione funzionale, più consapevole dei fenomeni culturali ed economici in atto, più sensibile alla necessità di dare particolare rilievo ai valori della persona e delle comunità locali e, con essi, alla necessità di difendere il patrimonio storico e ambientale che ci è stato trasmesso.

· Attribuita una borsa di studio per una tesi sul tema "il Family Business" dal titolo "Modelli di governance e di successione nelle imprese familiari; analisi comparata Ticino Italia" ed organizzato un workshop sul tema. Le tesi concorrenti sono state svolte presso le università dell'Insubria di Como, Varese, Università della Svizzera italiana,Libera università Cattaneo di Castellanza e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana .

· Attribuita una borsa di studio sull’analisi comparativa della situazione dei trasporti sostenuta dall’associazione trasportatori come anche una borsa di studio su “Basilea II e le PMI nella nostra regione”

· Organizzati due convegni importanti dal tema "Professioni e Società fra Italia e Svizzera" (azione professionale), uno si è tenuto a Lugano con la partecipazione di illustri personaggi tra cui il prof. Dionigi con un seguito a Varese alle Ville Ponti.

· Organizzato un convegno a Varese sui media tema “L’immagine dell’Insubria nei media locali” e lanciata un’iniziativa tesa alla realizzazione di una piattaforma (sorta di agenzia di stampa) per lo scambio di notizie legate al territorio insubre.

· Partecipazione al convegno, organizzato a Monza sul tema "Humanware: nuovo rinascimento dell'abitare con Regio Insubrica", durante il quale sono intervenuti anche amici rotariani su "La tradizione dell'artigianato ticinese sulla casa", "L'artigianato come sistema economico in un territorio transfrontaliero", "Abitare l'albergo -l'artigianato artistico in albergo" (Azione di pubblico interesse).

· Partecipazione alla Fiera città di Varese “La Fiera Senza Confini” Un’azione di sostegno, servizio e comunicazione è stata la partecipazione alla “Fiera senza Confini” la così intitolata edizione 2002 della Fiera Città di Varese giunta al suo 25° anno. La partecipazione è stata caratterizzata dal sostegno alla “piazza caffè Piero Chiara”, punto culturale e d’incontro della fiera e alla presentazione di "Una Storia Insubrica: il canonico Giuseppe Bellasi" un dialogo fra Serena Contini e Silvano Colombo a proposito del lavoro svolto da Serena Contini; dall’offerta dell’esibizione della“Giovane Orchestra Sinfonica dell'Insubria” diretta dal Mo. Marc Andreae che ha presentato il "Le CarnavaldesAnimaux" di Saint-Saënse dalla presenza di un punto informativo sul rotary e la commissione iniziative insubriche.

· Lanciato un progetto di collaborazione tra le protezioni civili dal titolo “Protezione Civile: Collaborazione nella Comunicazione e nella Conoscenza”; con convegno di lancio a Chiasso presso il Centro di coordinamento di Polizia. Già realizzata nei primi anni di attività, un’azione a favore della reciprocità dei servizi dell’Elisoccorso tra Italia e Svizzera.

· Stampate circa 5000 cartine insubriche (azione interna) a costo zero in quanto sponsorizzate dai ristoranti che ospitano i nostri Club.

· Realizzata un’aiuola sul confine di Maslianico da parte degli studenti della scuola di floricoltura di Minoprio e di Cannobbio (azione giovani).

· Contribuito alla pubblicazione e divulgazione dell'opera di Gualtiero Gualtieri "Suonavamo l'allegria" il cui ricavato delle vendite è andato a favore della campagna "Polio Plus" del Rotary International.

· 10 serate di gala con altrettante gare golfistiche organizzate quale raccolta di fondi per il finanziamento delle borse di studio ed all' affiatamento rotariano.

· Svolte alcuni gare di tiro rotariano presso lo stand di tiro della Rovagina a Morbio Superiore (Mendrisiotto)

· Una vela per la Polio Plus, partecipazione alla regata velica Rotary Club "Lucio Sacchetti" La manifestazione aveva come finalità la raccolta di fondi per il progetto PolioPlus nel ricordo del socio Lucio Sacchetti prematuramente scomparso. La regata velica, organizzata dal RC Sesto Caldende Angera Lago Maggiore in collaborazione con l'Associazione velica Monvalle, si è svolta domenica 28 settembre 2003 nelle acque del Lago Maggiore antistanti il Lido di Monvalle.

 

Cosa sta organizzando

“Serate sulle professioni”
Lo scopo è quello di promuove una serie di specifici incontri-confronti sulle professioni animati da rotariani di "classifica" dei differenti clubs a favore dei soci dei clubs. Ogni incontro sarà focalizzato su una professione e padrinato da un club e quanto per rispondere a domande quale:

”Operare nella stessa professione nell'insubria, mostra delle differenze, affinità od opportunità?”
Già realizzata una serata sulla professione dell’ingegnere, previste serate sulla professione del cardiologo e del banchiere.

“Salotti di riflessione ed approfondimento sulla situazione economica”
Il cui scopo è effettuare regolarmente degli incontri informali extra-conviviali tra rotariani interessati a confrontarsi e approfondire l’evoluzione dell’economia insubrica dettata dall'attuale crisi.

“Realtà Museali nel territorio insubrico”
Visite guidate e commentate a realtà museali del qua e là della frontiera. Visite non solo caratterizzate dalle esposizioni di presentazione sul contenuto di quanto esposto, ma anche sulla realtà della struttura che ospita la mostra e sua organizzazione all’interno della realtà espositiva e culturale.

“Associazione Amici dell’Università dell’Insubria”
Finalizzata a venir incontro alla necessità degli studenti delle Università Varsine; regolarmente vengono lanciate e condotte iniziative quali borse di studio e/o assegni di ricerca come anche altre iniziative quali ad esempio il supporto a studenti dislettici.

L’attività è fatta anche in collaborazione con i Rotaract.
Si vorrebbe poter replicare il “format” dell’associazione anche nell’area “Gruppo Lario” e clubs ticinesi.

 

Data: 7 ottobre 2009
Documento redatto da:
Ing. Enrico Mascheroni Coordinatore Gruppo Lavoro Insubrica dei Rotary Club; RC Mendrisiotto
tel. +4191 690.06.84 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Prossimo Evento


Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.