Como è bella...ma i comaschi ?
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il punto di vista di Eugenio Gandolfi

 

Il titolo è provocatorio, ma l'argomento intrigante: i comaschi cosa ne pensano della chirurgia estetica ?
Diciamo subito che di seguito tratteremo della bellezza più effimera e superficiale :quella fisica ,lasciando ad altri ben più colti rotariani  il disquisire  sulla bellezza nel suo significato più completo, per dirla con Platone quella de "lo splendore del vero" .
La stragrande maggioranza dei comaschi che  si siedono davanti a me e che desiderano cambiare qualche tratto del fisico non sono né matti, né complessati, né malformati: sono persone normalissime che un bel giorno guardandosi allo specchio hanno pensato che la loro età biologica non andava in sintonia con quella anagrafica e che quindi bisognava fare qualche ritocchino.
Sul livello del ritocco  tutti i concittadini concordano: che si veda, ma non troppo, che non faccia scoprire il passaggio del bisturi, ma che sia efficacie.
La richiesta è quella di avere un risultato "naturale" ...come se fosse facile migliorare la natura senza farsi scoprire!
Per fortuna oggi disponiamo di strumenti e tecniche chirurgiche non invasive ed efficaci come il laser, l'endoscopia il trapianto di adipociti e cellule staminali che permettono se ben utilizzate  di modificare l'estetica altrui senza stravolgerne i connotati. Niente più facce stirate , labbra autogonfiabili e zigomi leonini,ma lineamenti morbidi e giovanili secondo natura.
Che questa sia una esigenza sentita dalle donne del "Nord" me lo hanno fatto notare i colleghi romani le cui pazienti, al contrario , prediligono risultati più vistosi. Le pubbliche matrone,che popolano i canali televisivi irradiati dall'Urbe, dagli ovali straripanti, dai seni esuberanti e tutte drammaticamente simili tra loro, confermano questa tendenza.
Ma la paziente di Como  quanto è disposta a spendere per essere più bella ?
Qui arrivano le dolenti note, almeno per le tasche del chirurgo plastico: ...pochissimo!
Non solo l'operazione deve essere mininvasiva, ma anche minicostosa.
Il prezzo più basso purtroppo non è di  chi offre alti standard di qualità professionale ,opera in strutture di primo livello,dispone di una propria equipe stabile  e spende continuamente nell'aggiornamento scientifico e tecnologico. Proliferano così centri estetici dove senza rispettare leggi e regolamenti sanitari medici non specialisti propongono le stesse prestazioni che noi chirurghi DOC pratichiamo in clinica con risultati assai più sicuri.
Ultimo aspetto che esaminiamo è il desiderio che i nostri concittadini hanno di spostarsi per effettuare il "ritocchino".
Due sono le categorie di pazienti comaschi  : quelli che, affetti da un insano provincialismo,vanno comunque a Milano nella convinzione che la grande città offra soluzioni migliori -dimenticando che nella convalle la serietà professionale è facilmente verificabile - e poi tutti gli altri, che per fortuna sono sempre più numerosi, che hanno coscienza di quello che cercano e si informano da medici, amici, da altri pazienti e magari leggono anche il mio  curriculum su internet prima di prendere un appuntamento. A queste persone bisogna offrire una soluzione in loco e quindi operare in strutture che non siano distanti dalla città.
In conclusione i comaschi desiderano una chirurgia efficace e naturale, mininvasiva e non costosa che venga offerta possibilmente sotto casa. Fino a qui siamo arrivati...per i miracoli ci stiamo organizando. Ad majora

Eugenio Gandolfi

 

Prossimo Evento


Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.