Parlano di Botto e di Panini
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo
PARLANO DI BOTTO...
(Da "la Provincia" del 29 settembre 2007, stralcio dell'articolo di Daniela Mambretti)
Un microchip made in Como salverà la vista ai cardiopatici.
L'Ospedale Sant'Anna di Como, primo in Italia, ha installato il piu' piccolo e potente monitor cardiaco per il controllo assiduo e duraturo dei pazienti affetti da fibrillazione atriale. GIANLUCA BOTTO - Direttore del Laboratorio di Elettrofisiologia, una divisione cardiologica del nosocomio cittadino - ha introdotto l'utilizzo del nuovo dispositivo destinato a migliorare il controllo dei pazienti cardiopatici affetti da fibrillazione atriale e a prevenire complicanze anche più gravi come, ad esempio, la repentina insorgenza di ictus."Gia' da diversi anni, precisamente dal 1988, la nostra Divisione di Cardiologia, come altri Centri italiani ed europei, ha sviluppato un sistema impiantabile per il controllo del ritmo cardiaco in pazienti soggetti a sincope. Questo sistema ha rivoluzionato la gestione del paziente cardiopatico e si è costantemente evoluto fino ad arrivare al nuovo dispositivo REVEAL", spiega il Dr. Botto che ha eseguito il primo impianto su un paziente settantenne.Ma il nuovo microchip non si limita ad indagare le cause riferibili a sincope, ossia svenimenti di natura indeterminata, è anche in grado di identificare e monitorare la tachicardia, in modo di intervenire in tempo reale con la terapia più adeguata... Il Laboratorio di Elettrofisiologia dell'Ospedale Sant'Anna è stato il primo centro italiano ad eseguire l'intervento, a testimonianza del continuo interesse dimostrato negli anni per lo studio e lo sviluppo delle nuove tecnologie applicate alla cardiologia: nel caso del nuovo REVEAL il Centro di cura cittadino funge da vero e proprio centro-pilota. "Il nuovo dispositivo apre le porte anche a nuove frontiere della Medicina: è possibile infatti che in un prossimo futuro il REVEAL possa anche essere utilizzato per la diagnosi a distanza", sottolinea Botto. Si tratterà di telemedicina applicata alla cardiologia che, in una realtà territoriale come la nostra, potrà notevolmente migliorare ed agevolare il servizio per i pazienti cardiopatici.

...E DI PANINI
Da "La provincia" del 14 novembre 2007 stralcio dell'articolo di Serena Brivio:
Perline grani di storia sociale.
Esplorare una storia avvolta nel mistero, ricostruirne la trama millenaria, con la sua sedimentazione di miti, di leggende, di regni e imperi. E' l'impresa nella quale si è buttato anima e corpo Augusto Panini, comasco, alle spalle una trentennale carriera nell'ambito dell'industria tessile che gli ha fornito l'occasione di soggiornare, anche per lunghi periodi, in diversi Paesi dell'Africa occidentale.Panini ha ricostruito minuziosamente le mappe delle perle vitree che da secoli formano le collane delle numerose etnie della regione sub-sahariana. I risultati delle sue ricerche appassionate e fruttuose sono raccontati in un libro appena pubblicato da Skira, PERLE DI VETRO MEDIORIENTALI E VENEZIANE VII-XX secolo, realizzato con il prezioso contributo di Mario Di Salvo, architetto comasco, Autore di importanti pubblicazioni sull'architettura razionalista e l'arte astratta....Un approccio alla complessità del mondo delle perle che non si limita alla semplice collezione dei più disparati esemplari, ma ne descrive anche lo sviluppo e l'evoluzione, talvolta in maniera altamente evoluta, oltre al valore simbolico aperto a versanti scaramantici e propiziatori...... La collezione di Augusto Panini è attualmente esposta al Bead Museum di Washington.

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract