LEGALITA' E CARCERE - Nicola Mannino parla agli studenti comaschi

rotary_baradello_12_mannino

Nell'immagine: il tavolo dei relatori con, da sinistra: Massimo Gervasini,Claudio Merletti, Michele Tortora, Nicola Mannino e Camillo Vittani

 

Sold out per l’iniziativa promossa da Massimo Gervasini che sabato 21 aprile ha portato a Como il Professor Nicola Mannino per la prima giornata – in Italia - di commemorazione del ventennale delle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Più di seicento studenti, in rappresentanza delle principali scuole superiori di Como, hanno partecipato all’incontro con il professore nell’aula magna del Politecnico. Il Prefetto - dottor Michele Tortora - e il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale - professor Claudio Merletti - hanno dato il benvenuto ai ragazzi, sottolineando tra l’altro il ruolo determinante dei giovani, che sono il futuro  ma prima ancora il “presente” che può decidere i cambiamenti.
Nicola Mannino ha poi ricordato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, leggendo brani di messaggi che gli sono pervenuti a testimonianza che sono sempre di più i giovani che non vogliono “mollare”.  Silenzio, grande attenzione e momenti di commozione interrotti frequentemente da applausi: la capacità di coinvolgimento di Mannino anche questa volta ha centrato il segno. 
La giornata del professore è poi proseguita con una visita al Carcere circondariale del Bassone, dove ha incontrato i detenuti .
La Provincia del 22 aprile ha dedicato un articolo.
Molti complimenti a Massimo, anima dell’evento, coadiuvato dal Presidente e dalle “quote rosa”. 
A margine dell’evento Massimo ci ha girato qualche messaggio pervenuto al professor Mannino dagli studenti presenti.

"...è stato il migliore incontro a cui abbia mai partecipato..."
"...le sue parole mi hanno dato forza e consapevolezza..."
"...voglio farle i complimenti per essere riuscito, fin dal primo istante, a catturare con le sue parole la mia attenzione..."
"...mi ha colpito la precisione, l'autenticità e soprattutto la verità delle sue parole che mi hanno colpito nel profondo del cuore e dell'animo..."
"...il suo autografo è già appeso di fianco al mio letto per ricordarmi che non devo cedere, che a dispetto di quello che mi dicono sono bella, forse più bella di chi mi prende in giro, perchè non ho paura di dire "Ti voglio bene" guardando negli occhi una persona..."
"...oggi mi ha dato una lezione che nemmeno in mille anni di scuola potevo imparare..."
"... non so come ringraziarla per la bellissima mattinata di oggi, della splendida conferenza così diversa da quelle che di solito ci sono nelle scuole..."
"...in televisione raramente ho assistito a testimonianze a cuore aperto come la sua, così dirette e vive..."
"...sono rimasto davvero colpito dalla profondità, dalla sincerità, dal cuore con cui ci ha parlato..."

 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.