LEGALITA' E CARCERE - ALFABETIZZAZIONE

Nell'ambito della collaborazione tra la "Commissione alfabetizzazione" e il "Progetto legalità e carcere", si è deciso di aderire ad una richiesta che è pervenuta al Club dalla casa Circondariale per sovvenzionare l'acquisto di un riproduttore destinato all'attività di cineforum, che agevola anche l'apprendimento della lingua da parte degli stranieri. La Commissione alfabetizzazione ha quindi utilizzato parte dei fondi raccolti lo scorso anno per  questa iniziativa.

Questa la lettera che ci ha mandato il Responsabile delle attività dello "Spazio Carcere":

Progetto laboratori  spazio carcere
A nome di tutti i partecipanti del gruppo laboratorio cineforum ringrazio la vostra associazione per averci dato la possibilità di  svolgere la nostra attività   con una modalità decisamente più "professionale". L'impianto di riproduzione DVD che ci avete permesso di acquistare è sia dal punto di vista video e, finalmente, anche audio, di categoria "superiore". La difficoltà a seguire il film  programmato ( come vi avevo accennato non si tratta di film facili da approcciare), stava diventando un grosso ostacolo alla comprensione a all'apprendimento. La maggior parte delle persone, molti stranieri, riusciva a sentire e comprendere ben poco.
Ora il problema è risolto, e grazie a Voi, la possibilità che l'attività continui nel modo più adeguato è salvaguardata .
RingraziandoVi ancora avremmo il piacere di invitarVi, magari un piccolo gruppo di Voi che apprezza le potenzialità di stimolo della "settima arte", ad un incontro in carcere per la visione di un film e una  discussione a gruppo allargato…
Con i migliori saluti
Per l'attività del gruppo cineforum
e.p. Gianpietro Colombo