IL RECUPERO DELL'ISOLA RAZIONALISTA

Un progetto per Como 2015

Il Rotary Club Como Baradello, in collaborazione con: Archivio Cattaneo, ASL di Como, Associazione Margherita Ripamonti, Associazione Villa del Grumello, Guardia di Finanza di Como organizza un incontro aperto alla Città sul tema: il recupero dell'Isola razionalista - Un progetto per Como 2015

Il progetto per "l'isola del razionalismo", oggetto della mostra "0618" che si è tenuta alla Villa del Grumello a febbraio, è costituito dal recupero architettonico funzionale di un edificio simbolo del razionalismo italiano degli anni 30, 'ULI - Unione Lavoratori dell'Industria, progettato da Cesare Cattaneo, Pietro Lingeri e Luigi Origoni e collocato alle spalle della Casa del Fascio di Giuseppe Terragni, in una sorta di contrapposizione dialettica con essa.

Gli Architetti Paolo Brambilla, Renato Conti e Corrado Tagliabue illustreranno i risultati dell'approfondita indagine da loro condotta sulla genesi e il mutare dell'edificio nel tempo, dalla sua costruzione nel 1938 alla sua completa trasformazione nel 1966. Lo Studio è stato promosso dall'Associazione Margherita Ripamonti, attiva nel campo della valorizzazione del patrimonio architettonico. La ricerca compiuta e' ora documentata in un volume pubblicato nei "Quaderni dell'Archivio Cattaneo", la cui realizzazione ha pure avuto il sostegno dell'Associazione Ripamonti.

La serata sarà preceduta dalla visita del Palazzo ULI, dove si potrà visitare la mostra allestita dall'ASL che né è l'attuale occupante. Occasione pressoché unica sarà poi quella di poter tenere la nostra conviviale alla Casa del fascio, grazie alla disponibilità della Guardia di Finanza e della Sovrintendenza. Qui verranno installate 5 sagome di Terragni, gentilmente concesse dal Comune di Lissone, grazie all'Assessore alla Cultura Arch. Marco Terenghi.

La serata è organizzata in collaborazione con: Archivio Cattaneo, Associazione Margherita Ripamonti, Associazione Villa del Grumello, Azienda sanitaria locale, Guardia di Finanza e gode del Patrocinio di: ASL, Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia e Camera di Commercio di Como.

Alla Casa del fascio, dalle ore 21, si terranno le relazioni, precedute dal benvenuto da parte del Colonello Dottor Rodolfo Mecarelli - Comandante della Guardia di Finanza di Como - e del Dottor. Roberto Antinozzi - Direttore generale ASL di Como:

Dottor Carlo Ripamonti - presentazione dell'iniziativa promossa dall'Associazione Margherita Ripamonti

Dottor Paolo De Santis - Presidente di Camera di Commercio di Como: un'occasione da non perdere per EXPO 2105

Architetti Renato Conti, Paolo Brambilla e Corrado Tagliabue: il palazzo dell'ULI studiato e ricostruito nella versione originale e il progetto per l'isola del razionalismo

Architetto Damiano Cattaneo: il contributo dell'Archivio Cattaneo

Intervento finale dell'Architetto Angelo Monti, Presidente dell'ordine degli Architetti di Como.

Moderatore Dottor Alberto Longatti

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio