"SALVA UN BAMBINO !"

salvabambinoweb

Con questa iniziativa ci si propone di effettuare corsi di rianimazione cardio-polmonare, con l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per eseguire l'assistenza e la rianimazione cardio-polmonare di base nel bambino in arresto cardio-respiratorio e nel bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Forse nessun'altra emergenza crea tanta ansia quanto quella di affrontare un bambino in condizioni critiche: intervenire nella fase iniziale per rianimare e stabilizzare il piccolo paziente, e magari in condizioni di difficoltà ambientali, e comunque in un contesto nel quale è difficile organizzare le idee e coordinare gli sforzi, non è cosa facile nemmeno per gli stessi operatori sanitari.

Il bambino infatti è diverso, rispetto all'adulto, non soltanto per le dimensioni ma anche per l'anatomia, la fisiologiae la fisiopatologia, inoltre in età pediatrica si assiste alla rapidità dell'evoluzione dei quadri clinici, sia come aggravamento che come miglioramento in risposta ad un trattamento corretto. Per questo è indispensabile intervenire rapidamente con il PBLS (Paediatric Basic Life Support) e contemporaneamente allertare il 118: il fattore tempo, in regime di pronto soccorso, è infatti essenziale e lo è ancora di più con i bambini, in quanto un intervento efficace consente di bloccare l'evoluzione patologica (ipossiemia, acidosi) con possibilità di completo recupero ed assenza di danni cerebrali permanenti.

Il PBLS pediatrico sostiene le funzioni vitali nei casi in cui il bambino ha perso conoscenza, è in arresto respiratorio, è in arresto cardiaco, ha un'ostruzione acuta delle vie aeree. L'obiettivo è la prevenzione del danno cerebrale causato da mancanza di ossigeno ed ottenuto attraverso la ripresa della respirazione e della circolazione in attesa dell'arrivo dei soccorsi avanzati.

A tal proposito, nell'ambito della campagna per la salvaguardia del bambino e ricollegandoci a quanto fino ad ora il Rotary ha fatto in merito al "bambino allacciato alle cinture di sicurezza" attraverso la campagna sociale "Bambini allacciate le cinture!", vorremmo estendere oltre che agli addetti ai lavori ma anche alla figura delle insegnanti delle scuole di Como e Provincia, corsi di rianimazione cardio-polmonare, organizzati secondo le rigorose linee guida SIMEUP-IRC, con l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per eseguire l'assistenza e la rianimazione cardio-polmonare di base nel bambino in arresto cardio-respiratorio e nel bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Dott. Alfredo Caminiti
Direttore Centro PBLS - Lariano

Dott. Franco Brenna
Pres. Rotary Club Como Baradello 2006-07

 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.