PROGETTO LARIO - "Volta Rotary Greenway"

greenwayweb

Il PROGETTO LARIO - "VOLTA ROTARY GREENWAY" nasce da una comune dichiarazione d' intenti tra i cinque  Rotary Club facenti parte del Gruppo Lario, Distretto Rotariano 2040 ( Rotary Club Appiano Gentile e delle Colline Comasche, R.C. Cantù, R.C. Como, R.C. Como Baradello, R.C. Erba Laghi) per studiare e portare a termine un progetto comune da rendere fruibile alle popolazioni dei propri territori di appartenenza. L' ipotesi è quella di immaginare e realizzare un percorso ambientale nel verde - pedonale e ciclabile - che vada a congiungere i luoghi di  competenza dei cinque Club di servizio.
La Volta Rotary Greenway  dovrebbe andare a coinvolgere vie, sentieri, strade comunali, tutte già esistenti che decorrono attraverso campagne, boschi e prati che da Appiano Gentile si dirigono secondo un attento disegno di ricerca tra i comuni e/o le frazioni di Guanzate, Fino Mornasco, Minoprio, Casnate con Bernate, Cuggiago, Senna Comasco, Albate, Como, Lipomo, Montorfano, Verzago, Orsenigo, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Alserio, Merone fino a raggiungere l'abitato di Erba.
Un tracciato di circa 30 - 35 km percorribile - scadenziato da tappe intermedie che a loro volta possano essere considerate punti di partenza o di arrivo - dai due punti iniziali o finali ( Appiano Gentile ed Erba) rigorosamente a piedi o in bicicletta.
Intendimento dei cinque Rotary è quello di ricercare e mettere a disposizione della popolazione aree poco conosciute, assolutamente "pulite"dove le famiglie o gli sportivi possono trovare nuovi e variegati punti di interesse.
La Volta Rotary Greenway non dovrà essere solo una passeggiata nel verde ma potrebbe essere studiata come una Via di connessione storica, artistica, paesaggistica, botanica, faunistica, gastronomica; tutti aspetti di estremo interesse inseriti in un lembo di terra con radici comuni.Oltre alla parte progettuale (studio del percorso) i Rotary, coadiuvati e supportati e coordinati da personalità competenti in materia, potrebbero impegnarsi nel prevedere una segnaletica guidata e lo studio di fattibilità per un' opuscolo/guida da mettere a disposizione della popolazione e degli enti comunali che si trovano inseriti nei territori della Via Voltiana.
La Volta Rotary Greenway dovrà essere fruibile e percorribile da tutti: ogni tipo di barriera architettonica dovrà essere attentamente evitata e/ o segnalata in anticipo.
Ogni Rotary del Gruppo Lario dovrebbe produrre due/tre Soci che abbiano possibilmente competenze di tipo politico, architettonico, problematiche inerenti i disabili, gestione del verde, bio/faunistico, artistico, sportivo, gastronomico in modo da comporre una Commissione di lavoro per la Volta Rotary Greenway che dovrà impegnarsi nel reperimento fondi, nel coinvolgere eventuali Sponsor, nell'intraprendere rapporti con le realtà politiche e tecniche competenti.
Ogni gruppo di lavoro prodotto da ciascun singolo Rotary del Gruppo Lario provvederà, una volta individuato il percorso generale, a creare a sua volta dei singoli sottogruppi, sempre all'interno dei propri Rotary di competenza, che saranno responsabili dell'allestimento della Volta Rotary Greenway sul proprio territorio. Esempio: Il Rotary Club Erba Laghi con i suoi uomini, tutti rotariani, svolgeranno il progetto da Erba ad Alzate Brianza, da qui a Montorfano lavorerà il Cantù, da Montorfano a Fino Mornasco i due Rotary comaschi ed infine ,l'ultimo tratto entrerebbe nelle competenze dell'Appiano Gentile e delle Colline Comasche. Contributi attivi potrebbero essere richiesti ai Rotaract e agli Intreact del territorio.
Il Progetto Lario Volta Rotary Greenway, una volta approvato a livello interno, dopo aver provveduto ad un primo studio di fattibilità economica (Budget Preventivo) con relative richieste di sostegno alle Fondazioni e dopo aver creato un'Associazione di Riferimento "La Via Voltiana"(scopo ottenimento fondi) potrebbe essere presentato pubblicamente, in sede dell' Amministrazione Provinciale con una manifestazione esplicativa coinvolgenti le varie componenti politico/amministrativo del comprensorio (Sindaci, Assessori Provinciali e Comunali, Enti, Forze dell' Ordine, Associazioni Sportive, Culturali ecc. ecc.). Il Progetto Lario Volta Rotary Greenway dovrà avere, fin dall' inizio, un proprio sito web.
Quindi…il via ai lavori!
Il Progetto, nel suo insieme, vede innanzi tutto coinvolto il mondo rotariano del nostro territorio: chi lavorerà alla Via Rotariana dovrà essere rotariano e dovrà dare il proprio contributo in modo totalmente disinteressato; potrà coinvolgere le nostre componenti tecniche ma anche quelle più giovani (Rotaract e Interact), potrà godere di grande visibilità da parte della popolazione e soprattutto sarà una cosa utile e bella e che potrà far conoscere il Rotary in tutti gli strati sociali anche lontano dalla nostra Provincia.Potrà essere un progetto visibile e usufruibile nel tempo.
Dott. Franco Brenna
Presidente Rotary Club Como Baradello 2006-2007
IL Progetto è in fase di definizione: si dovrà organizzare a breve (appenasi allungano le giornate) una gita eplorativa in bici lungo tutto il percorso segnalato e studiato da Albano Marcarini per dar via alla "prima pietra" che dovrà, nel nostro caso, essere la Prima Indicazione di partenza del percorso nel verde.

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza