La trasferta a Colmar
08 Dic 2024

rotary_baradello_24_colmar1

 

6-8 DICEMBRE 2024


Un fine settimana con gli amici del RC Colmar

 

Nell'immagine: il trittico di Gruenewald al museo di Colmar



Con gli avventurieri e curiosi del club ci siamo avviati sul van prenotato, accompagnati da chi ha preferito utilizzare la propria vettura verso la meta di Colmar. Sosta per un veloce pranzo nei pressi di Mohulose e poi via per la meta.

Ci attendevano i nostri amici rotariani che, dopo una breve pausa in albergo, ci hanno portati nel piccolo paese di Eguisheim, grazioso ed addobbato in maniera straordinaria in occasione dei mercatini di Natale. Cena presso un ristorante locale, dove abbiamo assaggiato la pizza alla alsaziana, leggera e particolare.

Il giorno dopo, visita al museo di Colmar famoso per l'esposizione del trittico di Gruenewald, accolti dal presidente del museo e da alcuni rotariani locali; abbiamo poi pranzato nel piccolo ma accogliente ristorante del museo, quindi visita ai mercatini, immersi in una folla oceanica per acquisti di ogni tipo.

La sera grande cena in una enoteca vicino a Colmar, dove - alla presenza del governatore del distretto – abbiamo passato la serata in un contesto ufficiale ma simpatico, assistendo anche all’investitura di quattro rotariani che sono entrati nella confraternita di st. Etienne (una delle più antiche eno-gastronomiche di Francia): una solenne cerimonia con tanto di collare ed esame degustazione.

Premiati Ada e il presidente, poi a seguire Pellegatta e Gigi, marito del past president Mariangela.

La domenica visita alle cantine del rotariano Becker con degustazione di tutti i diversi vini della sua produzione, accompagnati da formaggi, salumi e una buonissima torta.

Alla fine - con qualche litro in piu' - siamo ripartiti per Como, non dopo aver ringraziato i nostri amici di Colmar che ancora una volta ci hanno stupito per l'organizzazione e per lo spirito di vera amicizia che li contraddistingue: ci hanno fatto sentire come a casa e li aspettiamo per il nostro 50° a Como nel 2026. Queste visite cementano ancora di più l'amicizia e ci servono per capire come il Rotary sia capillare.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti alla trasferta: un grazie particolare ad Ada, che si e' adoperata sia nella fase di preparazione che nella fase di gestione della "banda " durante la due giorni. Grazie a Luca per l'impeccabile Van messo a disposizione e soprattutto grazie a Fulvia, che per il suo compleanno ha voluto donare la spesa di noleggio.

Questa il messaggio che è poi pervenuto dagli amici di Colmar:

Cher Daniele, Nous avons été enchantés également de votre visite. Notre club partage une réelle amitié avec le votre. Merci beaucoup encore pour les brioches qui sont toujours aussi bonnes !!!

 

Prossimo Evento


"Tra Luca Pacioli e Pierre Perignon, una strada da condividere" Stefano Novati
Inizio: 26.03.2025, 12:30
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
I soci si presentano: Stefano Novati

Calendario Eventi


«   Marzo 2025   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.