La Pasqua nella musica

rotary_baradello_24_gallio

RIUNIONE DEL 27 MARZO

Al Collegio Gallio la Corale Bilacus diretta dal maestro isidoro Taccagni

Nell'immagine: Fabio Monti con Mariangela Ferradini. Sullo sfondo la corale Bilacus e al centro il Maestro Isidoro Taccagni

Serata al Collegio Gallio, dove il direttore Fabio Monti –orgogliosamente con la felpa “d’ordinanza” del Collegio” - ci ha organizzato una cena e un concerto con la Corale Bilacus di Bellagio. Prima però cenni storici e una veloce visita alla parte più antica del Collegio, che fu riconvertito ad opera di Tolomeo Gallio, su terreni che gli erano stati attribuiti dal Papa dopo la soppressione della congregazione degli Umiliati. Gallio, che divenne segretario di Gregorio XIII, ottenne il permesso di fondare un collegio, che venne poi affidato ai Chierici Regolari di Somasca che già si occupavano di educazione della gioventù abbandonata. Quindi due primati: la scuola più antica e quella gestita da sempre dagli stessi religiosi. Fabio passa poi all’oggi: il Gallio ha un’offerta che va dai nidi ai due licei; numerose le innovazioni da lui introdotte: dalla pet therapy per affrontare le problematiche dei ragazzi, all’apertura al territorio, con la disponibilità dei 10.000 mq. della struttura h.24. per sport e cultura. Ha poi attivato un accordo con l’Università cattolica per un progetto in grado di valutare l’introduzione di nuove tecnologie.

La breve visita alla struttura, che inizia dal bel cortile interno dominato da due orologi per poi accedere allo scalone che porta al primo piano (dove ammiriamo numerosi dipinti, a partire dalla cupola e dall’aula magna), precede la cena nel refettorio (nel corso della quale abbiamo stappato il vino offertoci dagli amici di Colmar), prima di tornare in aula magna per il concerto. rotary_baradello_24_gallio2

Qui Ferradini ci ricorda la sua scelta di festeggiare la Pasqua in modo un po’ inconsueto, affidandosi all’arte – nello specifico la musica – e accogliendo la proposta di Fabio per la Corale Bilacus di Bellagio, guidata dal Maestro Isidoro Taccagni (entrato nel 1957 al Gallio e mai più uscito). Taccagni è abile animatore e docente di musica (ogni settimana fa cantare 96 bambini) e ci introduce la Corale maschile di Bellagio, fondata nel 1963, con un repertorio vasto che spazia dai canti popolari e religiosi ai cori degli alpini, sia in italiano che in dialetto comasco. Il Maestro ci introduce ogni pezzo e quelli che ascoltiamo rimandano alla tradizione popolare dei canti sacri, inizialmente proposti dalla Chiesa e poi nel tempo rimaneggiati dalla tradizione popolare. Particolarmente curiosa l’esecuzione di un coro battente, in cui gli esecutori, divisi in due gruppi posizionati uno davanti all’altro, si alternano e si sovrappongono, (in origine con lo scopo di dar voce a donne e uomini divisi).

Una serata davvero interessante e piacevole, di cui ringraziamo Fabio e la presidente ma soprattutto il Maestro Taccagni e la Corale.

Auguri a tutti dalla redazione del bollettino.

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana