L'abrogazione delle vecchie leggi pre-repubblicane
24 Gen 2024

rotary_baradello_24_bordoli

RIUNIONE DEL 24 GENNAIO

La relazione di Emilio Bordoli su un'importante tappa della semplificazione normativa

Nell'immagine: Emilio Bordoli e Mariangela Ferradini

Emilio Bordoli vuole “giustificare” la sua assenza dal club raccontandoci la sua esperienza romana più recente, dopo che nel 2007 iniziò la sua collaborazione con il Viminale (nell’ufficio personale). L’Italia è un paese complicato che può collassare, ma il “sistema paese” funziona: a livello apicale, non più di 350 persone fanno funzionare tutto. Il Ministero degli Interni è il più importante, fisicamente è una piccola Città con dirigenti virtuosi; se si fermasse, il Paese si fermerebbe. Diverso è Palazzo Chigi, dove opera il Governo e regna quindi la politica: cambia il Governo e cambia di conseguenza il personale, ma l’Italia non si ferma.

Dal 2022 è proprio in forza a Palazzo Chigi su incarico di Elisabetta Casellati, presidente del Senato ma soprattutto Ministro per le riforme istituzionali. La sfida: selezionare gli atti pre-repubblicani (33.464!) per procedere all’abrogazione di quei regi-decreti che hanno esaurito gli effetti, un progetto finanziato da fondi europei. Ha creato un gruppo di 50 Giuristi ed avuto la collaborazione dell’Istituto poligrafico di Stato, che ha digitalizzato tutte le leggi dal 1861 ad oggi. Attraverso slide analizza la metodologia applicata, quella del “semaforo”: dopo la lettura delle norme da parte dei Giuristi, verdi sono stati classificati i provvedimenti abrogabili, gialli quelli che lo sono per consolidamento e rossi quelli che presentano difficoltà nell’abrogazone. Il risultato di tutto questo lavoro, che ha comportato grande coordinamento con i vari Ministeri interessati, è che il CDM ha approvato l’abrogazione di 22.574 atti di età pre-repubblicana. Ne cita alcuni molto curiosi: la tassa sulle capre, l’introduzione del monopolio per le banane, le norme sull’allevamento e l’impiego dei piccioni viaggiatori e altri. Un’esperienza senza dubbio faticosa ma emozionante, che sta continuando con il Poligrafico per semplificare l’accesso alle norme da parte di tutti, in modo semplice e intuitivo, ottimizzando la funzionalità della piattaforma Normattiva: basterà cercare una legge per materia o ambito applicativo (es. Sanità, Ambiente, Avvio d’impresa, Fisco ecc.).

Molte risposte finali alle curiosità dei soci chiudono la serata, davvero interessante.

Grazie Emilio!

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso