Il progetto Gerusalemme

rotary_baradello_24_dotti_

RIUNIONE DEL 17 GENNAIO 2024

Roberto Dotti aggiorna sul progetto per la Pace e la Tutela dell'Infanzia

Nell'immagine: presidenti, Goveratore e past governor con Roberto Dotti e Mariangela Ferradini

Grande presenza di Rotariani, rappresentanti distrettuali (Governatore e qualche past) e soci di alcuni club lombardi, per la relazione di Dotti che ricorda un bel progetto nel solco della “pace e tutela dell’infanzia”.

Due viaggi furono organizzati per portare aiuti in Israele: il primo nel 2011, organizzato con i soci del nostro Club. Vennero consegnate, in una Comunità che si occupava di disabili, fasce realizzate da Sim-patia per consentire a portatori di handicap di poter utilizzare il computer.

Con un secondo viaggio, cui parteciparono 53 soci di diversi club, si visitò – tra l’altro – l’asilo delle suore di Betania, frequentato da bambini israeliani e palestinesi, con maestre cattoliche e musulmane. Nel gruppo, l’ultima sera di permanenza, per sostenerne l’attività nacque l’idea di una raccolta fondi, in parte consegnati anche durante il lock down. Il residuo della somma raccolta successivamente ora servirà a sistemare il parco giochi della struttura (che si trova in adiacenza al muro che divide gli Israeliani dai Palestinesi), danneggiata da un razzo il 6 ottobre durante uno scontro tra i due contendenti. Gli asili nei territori occupati sono realizzati con copertoni e container.

Molte le immagini proiettate, compreso il filmato di un Sacerdote italiano che testimonia la realtà dopo il 7 ottobre; tutta la comunità Cristiana, che rappresenta l’1% della popolazione, prega per una pace giusta con perdono e può fare da tramite tra i due popoli. Ma in una delle immagini si vedono Ebrei che sputano sui Cristiani durante una Via Crucis: un mondo migliore è ancora lontano.

Un intervento di Longatti (l’ultimo suo intervento in una conviviale, purtroppo!) analizza la situazione dal punto di vista geopolitico, anche se Dotti non ha volutamente affrontato questo aspetto.rotary_baradello_24_dotti-alberto

Conclude Ferradini, ringraziando tutti i presenti e chiedendosi cosa stia facendo il R.I. in Israele e Palestina. Il PG Ganna chiarisce che a livello locale sono molte le iniziative di sostegno; ricorda poi - in particolare - i Peace keeper e le azioni rotariane per costruire la pace.

Grazie a Roberto per la passione con cui, da anni, porta avanti questo progetto, oggi più che mai diventato d’attualità.

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori