TREKKING CAMP 2023
15 Lug 2023

rotary_baradello_23_trekking

Dodici ragazzi ospitati a Como per conoscere il nostro territorio

Nell'immagine: il gruppo dei ragazzi con Luca Pellegatta

Il due luglio sono arrivati i 12 ragazzi che hanno aderito al Trekking camp 2023 organizzato dai Club del GL e dal RC Saronno. Provengono da Belgio, Israele, Finlandia, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Turkia, Repubblica Ceca, Ungheria e Germania.

Lunedì subito pronti con gli amici del Rotary Appiano Gentile e colline comasche per andare al Bisbino e martedì è stata la giornata del nostro Club. Grazie alla disponibilità di Anna Bocchetti, abbiamo accompagnato i ragazzi sul percorso che da Monte Olimpino arriva al Pin Umbrella passando per le vecchie trincee ancora visitabili.

Nel pomeriggio poi un giro lungo il parco di Villa del Grumello e, passando per il chilometro della conoscenza, visita ai giardini di Villa Olmo. Non poteva mancare un buonissimo e meritato gelato in Piazza Cavour. Cena al ristorante della Como Nuoto, con una riunione in Inter Club per presentare i ragazzi ai presidenti e al nostro governatore.

Poi le giornate sono continuate con il mercoledì a Milano per la visita alla città con il RC Cantu’ (caldo tropicale), giovedi al Cornizzolo e venerdì in val d’Intelvi con il RC Como, sabato la greenway con un tuffo anche nelle acque del lago e domenica la capanna Mara con il RC Saronno.

Dopo i primi intensi giorni, una ragazza ha dovuto rinunciare per problemi a un ginocchio e per gli altri giusto il tempo di rilassarsi, perché nella giornata di lunedì 10 si è ripartiti con Brunate, poi la due giorni tra martedì e mercoledì in val Biandino e giovedì visita a Como. Infine il loro ultimo giorno di questo trekking camp in kayak a Moltrasio e la sera non poteva mancare la consueta serata offerta dalla nostra Angela, che quest'anno ha organizzato una pizzata presso la pizzeria Napule è.

Sabato 15, fatti i bagagli inizia il rientro dalle quattro del mattino; gli ultimi tre ragazzi sono partiti domenica.

Insomma, come tutti gli anni i partecipanti al trekking Camp - seppur stanchi e cotti - si sono molto divertiti; tornano nelle loro città con nuove amicizie e ringraziano i Rotary club per la bella esperienza, dopo aver visitato posti incantevoli. I genitori che li hanno recuperati a Como ci ringraziano per l’organizzazione e la disponibilità.

Un ringraziamento anche ai proprietari del ristorante “Carmensita non fare il pollo” di via Col di Lana, che ha ospitato per diverse sere i ragazzi proponendo piatti succulenti.

Luca Pellegatta

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena