1560 Sherman Avenue
19 Apr 2023

 

rotary_baradello_23_ganna

 

RIUNIONE DEL 19 APRILE 2023

 

Si parla di Rotary con Alberto Ganna ed Elisa Poletti


Nell'immagine: Alberto Ganna, Federico Mantero, Elisa Poletti, Cesare Baj e Roberto Dotti



Argomenti rotariani con il past-governor Alberto Ganna ed Elisa Poletti, della Commissione distrettuale Formazione.

E’ Ganna a ripercorrere la storia del Rotary attraverso slide: Il Rotary è nato nel 1905 a Chicago per opera di un avvocato che ha riunito alcuni suoi amici. I primi club sono inizialmente tutti nel Nord America. Sulla slide compaiono i club di servizio in ordine di formazione: il Lions è il quarto dopo il Rotary. Tutti raccolgono la media borghesia e alcune associazioni nate nello stesso periodo, con il passare del tempo, si sono ridimensionate (per esempio Kivanis, Soroptimist).

Scorrono le immagini dell’attuale Presidente del RI e della responsabile della Formazione, che costituisce un punto di forza importante nella crescita del Rotary; molti spunti sono stati concentrati su piattaforme.

Con le slide arriviamo poi a Evanston, nell’Illinois a nord di Chicago, sede del RI e di un’importante Università. Ecco svelato il titolo della relazione: 1560 Sherman Avenue è l’indirizzo del RI. Le immagini entrano poi nel palazzo, mostrano la distribuzione del Rotary nel mondo evidenziando come l’Europa stia tenendo; molti gli asiatici, più degli americani. Ancora: le foto del Consiglio internazionale, con il 34% costituito da donne: su 18 consiglieri 6 sono Europei, a dimostrazione che non sono più gli americani a prevalere.

Un ripasso sui valori rotariani: diversità, integrità, servizio, amicizia, leadership, equità e inclusione per poi passare al numero dei soci ammessi ogni anno raffrontati con quelli che escono, che sono molti: su questo argomento prende la parola Elisa Poletti. Per fronteggiare questa emorragia, è stato attivato un piano d’azione:

1)aumentare il nostro impatto: i rotariani sono bravi a fare progetti ma bisogna comunicare;

2) ampliare la nostra portata: l’effettivo ha bisogno di essere attrattivo;

3) migliorare il coinvolgimento dei partecipanti;

4) accrescere la nostra capacità di adattamento. Paul Harris è stato un cambiamento e noi dobbiamo continuare a governare il cambiamento e non subirlo.

Poletti parla poi della leadership: un bravo leader deve avere una grande capacità di ascolto. Il Rotary International ha il consiglio di Legislazione e Risoluzione che raccoglie tutti i messaggi della base, il che porta a sviluppare progetti importanti.

Compare poi l’organigramma del Rotary International. Ci si è chiesti se modificarlo: è stato incaricato di occuparsi di questo problema un governatore, che ha presentato un progetto di riorganizzazione del RI che inizialmente sarà sperimentale.

I relatori rispondono poi alle domande dei soci.

Il Consiglio di legislazione è costituito dai delegati di tutti i paesi, è come una sorta di parlamento del RI. Il costo del personale è relativo a 500 persone che gestiscono 1.400.000 soci in tutto il mondo. Sul sito del RI sono esposti i dati del bilancio ed è comunque una gestione molto oculata. Sulla crisi del RI, che accomuna un po’ tutti i club di servizio, è in corso un’analisi e la prima causa pare sia il mancato rinnovamento. Sulla ricerca di quantità o qualità dei soci, la risposta è che sicuramente la qualità prevale, tenendo presente che però è un valore ampio.

Mariangela Ferradini

 

Prossimo Evento


Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.