ANNO ROTARIANO 2022-2023

PROGETTI DELL'ANNO

"LARIORTI" CON PLINIO IL VECCHIO

Continua il progetto dell'anno precedente in collaborazione con l'agronomo Walter Pironi del RC Appiano Gentile e Colline Comasche, ma - nell'ambito delle celebrazioni per il bimillenario di Plinio il Vecchio - il percorso istruttivo nelle scuole è stato integrato con il manuale "Fare l'orto con Plinio" per realizzare gli orti con le indicazioni di Plinio. Oltre alle scuole prescelte a Como, il kit verrà distribuito nelle città interessate dalle celebrazioni pliniane (Milano, Roma, Ostia, Castellamare, Pompei, Caserta), insieme con una gigantografia di Plinio in tessuto, da esporre sulla facciata delle scuole coinvolte.

 

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA INTEGRATIVA PER LA TERAPIA INTENSIVA

Con l'aiuto del personale infermieristico della Terapia intensiva dell'Ospedale sant'Anna di Como, è stato elaborato un sistema di comunicazione che consente ai pazienti di interagire con gli operatori. Sono state realizzate due tavole, che verranno poi diffuse nei nosocomi del territorio. Inoltre sono stati consegnati 47 pannelli fotografici destinati ai corridoi e alla sala d'aspetto del reparto di Terapia intensiva.

rotary_baradello_23_tavolarotary_baradello_23_tavola2

PER I GIOVANI

- Premi per giovani che partecipano a due tornei promossi dal "Circolo degli Scacchi Città di Como" e dalla "Bridge Association Como-Cantù Helios - per incentivarli a praticare questi "sport della mente", che hanno accertate ricadute formative.

- Attivato, in collaborazione con il settore Politiche giovanili del Comune di Como e con il convolgimento di Enti del terzo settore, il progetto "Se l'avessi saputo", guida agli hobby, al divertimento intelligente, alle attività culturali e sportive e all'impegno per gli altri.


"LEZIONI APERTE IN MEMORIA DI FRANCO BOCCHIETTI" APERTE ALLA CITTADINANZA

- In Camera di Commercio si parla di Geopolitica con Germano Dottori, collaboratore di Limes: "l'Italia e il nuovo assetto geopolitico internazionale." Con l'occasione viene poi ipotizzato di costituire un "Club Limes" a Como.

- Il socio Giovanni Agterberg organizza un convegno in Bublioteca su un tema di grande interesse: "Fine vita. I diritti del malato, le cure palliative, il diritto del fine-vita". Relatori Massimo Rossi, Luca Moroni, Giuseppe Anzani e Maurizio Mori, oltre allo stesso Agterberg.

rotary_baradello_23_finevita

 

IL CONVEGNO "SALVIAMO LE API"

In collaborazione con i Club del Gruppo Lario e i Lions, a Lariofiere a Erba il convegno destinato a pubblici amministratori per affrontare le politiche di gestione del territorio.

 

PROGETTI IN CONTINUITA' CON GLI ANNI PRECEDENTI

SALVA UN BAMBINO

Al collegio Gallio una mattinata dedicata alla disostruzione delle vie aeree in eta' pediatrica, condotta da Alfredo Caminiti in collaborazione con la Croce azzurra. Presenti un centinaio di famiglie e Autorità politiche comunali e regionali. E' anche stato presentato l'opuscolo "Sai salvare un bambino" realizzato da Croce Azzurra con un contributo del Rotary Como Baradello.

 

ROTARY PER LO SPORT E L'INCLUSIONE: "SIAMO TUTTI SPECIAL PEOPLE"

Al Pala Francescucci di Casnate con Bernate è stato organizzato il torneo che ha visto la partecipazione delle squadre di Basket Como, Briantea 84 e Starlight Valmadrera. Trenino finale dei partecipanti che hanno festeggiato una giornata di sport inclusivo e amicizia. Donati a tutti i partecipanti cappellini con il logo del Club.

rotary_baradello_23_basket

 

CONTRIBUTI

- Alla "Fondazione Dr. Ambrosoli - MEMORIAL HOSPITAL" per l'acquisto di medicinali e piccole attrezzature medicali per l'OSPEDALE DI KALONGO, fondato dal Beato Padre Giuseppe Ambrosoli

- Con il "Fondo pro handicappati", gestito con il RC Como, sono stati erogati contributi a "La nostra Famiglia" di Bosisio Parini e alla Cooperativa Sim-patia di Valmorea

- Continua, grazie al socio Carlo Ponzecchi, il sostegno alla scuola di tennis che il Tennis Como organizza, grazie all'allora presidente Giulio Pini - nostro socio indimenticato -, per giovani autistici

 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.