Il programma del Rotaract Como

RIUNIONE DEL 7 SETTEMBRE 2022

La presidente Gioia Fertonani presenta il programma 22-23

Nell'immagine: Cesare Baj e Gioia Fertonani

Il nuovo Presidente del Rotaract Como, Gioia Fertonani, presenta il Club ed i progetti per l’anno 22-23.

Innanzitutto presenta se stessa: ha 27 anni, è psicologa infantile e psicoterapeuta in formazione e si definisce socievole (ha anche fatto il clown di corsia!) ma testarda. E’ nel Club dal 2018 e, prima di diventarne presidente, è stata segretaria del suo Club e Distrettuale e ha fatto parte della Commissione Sociale e Service. Il suo motto è “I care”, tramite il quale vuole sottolineare l’importanza che ha per lei il prendersi cura degli altri.

Quindi ci presenta il Club: allo stato attuale è costituito da 19 soci attivi con 4 aspiranti soci. L’età media è di 27 anni. Obiettivi del Club per questo anno rotaractiano sono:

-       “Rinnovarsi”: tutti gli attuali soci sono già molto impegnati nel mondo del lavoro e con ridotte disponibilità a presenziare. E’ pertanto necessario trovare nuovi soci.

-       “Essere attivi”: purtroppo durante il periodo pandemico è diminuita la presenza del Club sul territorio ma ora è necessario riattivarsi.

-       “Essere reattivi”: è necessario muoversi con tempestività per sostenere i services programmati.

I service proposti per il nuovo anno variano tra tradizione: Teddy Bear per i bimbi ospedalizzati, collaborazione con Per Como-pulita, collaborazione con AISM e ComoCuore...e novità: collaborazione con la CRI di S.Fermo per aiutare i bambini che salgono sulle autoambulanze (Orsosoccorso), travestirsi da Babbo Natale e programmare, per i bimbi ricoverati, “Supereroi e Principesse in corsia”.

Saranno poi organizzati eventi per raccolta fondi ed incontri che siano occasioni di crescita personale. Proseguirà la collaborazione con il Distretto e con gli altri Club.

Gioia ha quindi terminato la sua piacevole esposizione segnalandoci il loro calendario fino al termine di ottobre.

L’incontro è stato molto gradito da tutti noi: Roncoroni ha auspicato che i contatti tra Rotract e Rotary diventino più assidui, perchè la “ freschezza” dei giovani è uno stimolo molto importante per il nostro Club.

Mariangela Ferradini