L'anno rotariano 2022-2023
06 Lug 2022

rotary_baradello_2022_logo

RIUNIONE DEL 6 LUGLIO 2022

Cesare Baj espone il programma per il suo anno di presidenza

Nell'immagine: il logo scelto della Presidente del R.I. Jennifer Jones

Prima conviviale del nuovo anno rotariano, che si apre con la comunicazione della conferma dei soci onorari Giulio Casati, Andrea Di Francesco e Mario Landriscina.

Cesare apre presentando il logo scelto dalla presidente del R.I., Jennifer Jones, canadese, prima donna a ricoprire il prestigioso incarico nei 115 anni di storia dell’organizzazione: è una realizzazione di un artista australiano che rimanda alla cultura aborigena, con sette punti che rappresentano le linee di intervento del Rotary e un cerchio che delinea la comunità, con una riga sottostante che rimanda a uno strumento di lavoro australiano per significare l’”azione”. I colori, bianco verde e porpora (come quelli delle Suffragette), celebrano l’equità, la diversità e l’inclusione e Il motto lanciato da Jones è IMMAGINA IL ROTARY, con l’esortazione a sognare in grande, a far leva sulle connessioni e sulle professionalità dei soci per trasformare i sogni in realtà.

Il programma di Baj è ancora in fieri: Cesare è un uomo di scienza e dobbiamo aspettarci da lui – per le conviviali - temi tecnici, anche se tutti i soci sono invitati a sottoporre proposte. Particolare attenzione anche al rafforzamento della coesione tra soci, continuando sul percorso di Luca di proporre gite e momenti anche diversi di socialità.

Per quanto concerne i service, vuole focalizzare l’attenzione sui giovani, proponendo un progetto che dia l’opportunità di conoscere il mondo del terzo settore (associazioni di volontariato, sportive, culturali ecc.), che si presenteranno proponendo la loro attività finalizzata al tempo libero; in quest’ottica rientra anche la promozione di giochi a valenza scientifica e formativa (es. scacchi, bridge). A tal fine ha già preso contatti con il Centro servizi del Volontariato che ha condiviso l’utilità dell’iniziativa. E’ al momento affiancato da Corengia, ma tutti i soci che lo vogliono saranno coinvolti. Il bimillenario Pliniano verrà celebrato sostenendo la pubblicazione e la diffusione di un volume sulla flora del territorio, per ricordare la “Naturalis Historia”: il referente è Mondelli. Entrando nell’anno di beatificazione di Padre Giuseppe Ambrosoli, verrà erogato un contributo per la formazione di Ostetriche all’Ospedale di Kalongo; nell’ambito del “Concorso internazionale di letteratura “Città di Como”, potrebbe essere istituito un premio come Rotary – anche attraverso sponsorizzazioni – con un tema scelto da noi. Si sta poi pensando a un service legato alla viabilità da sottoporre alla nuova Amministrazione.

Si riproporranno i service degli anni precedenti, (“Salva un bambino”, “LariOrti”, la “Realtà aumentata” al Museo della Seta, la giornata dello sport con i premi alle associazioni) e la “Lezione aperta” in memoria di Franco Bocchietti potrebbe essere su un tema sentito da molti, il “fine vita”, che necessita di approfondimenti – senza contenuti politici – che diano informazioni a 360° (referenti Brenna e Bocchietti). Verrà poi erogato il fondo accantonato nell’anno di Gelpi, attraverso aiuti ai figli minorenni di malati oncologici che si trovano in situazioni di fragilità economica.

Questo, a grandi linee, il programma di Cesare, che si aspetta suggerimenti e disponibilità a collaborare da parte di tutti.

Roncoroni ricorda infine che nell’anno cadrà il quarantesimo del gemellaggio con i Club francesi.

Buon lavoro a tutti!

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel