ANNO ROTARIANO 2021-2022

SALVA UN BAMBINO - SEDICESIMO ANNO

Malgrado le restrizioni conseguenti al Covid 19, instancabile l'attività di Alfredo Caminiti. Questi i corsi tenuti:

23/10 2021  BLSD a SPAZIO SALUTE - San Fermo della Battaglia

20/11/21      BLSD a Pregassona - Lugano

27/11/21      BLSD al Comune di Castiglione Olona

02/04/22     BLSD a SALUS - Maslianico

09/04/22     BLSD all'Asilo Kiocciola di Lugano

LARIORTI

Il Gruppo Lario ha scelto di “adottare” cinque scuole per diffondere tra i bambini la pratica dell’orticoltura. I corsi sono tenuti da Valter Pironi, Agronomo: nelle aule, per un primo approccio teorico, si è verificato il livello di conoscenza, anche utilizzando piantine di ortaggi. Poi la parte pratica: all'esterno sono state installate vasche riempite di terra e si è proceduto con la semina, seguendo poi con la cura costante il ciclo di crescita sino a che ogni bambino si è portato a casa i “prodotti” del lavoro svolto.

Il Como Baradello ha scelto l'Istituto comprensivo di Lora, vicino – e raggiungibile a piedi - alla Casa di Gino.

Il valore aggiunto del progetto, per il nostro Club, è il coinvolgimento di alcuni ragazzi ospiti della struttura che hanno frequentato la scuola di Minoprio grazie alle borse lavoro attivate come service nell'anno 18-19. Hanno partecipato al progetto 120 bambi.

PROGETTO ELISA

Dopo la pausa per Covid, ha ripreso anche l'attività di Roberto Magni - RC Como - nel progetto di screening per bambini molto piccoli per accertare difetti visivi (in particolare l'ambliopia). Il nostro Club è coinvolto insieme con quelli del Gruppo Lario, con il Rotaract ed i Lyons. Sono stati visitati 423 bambini e per un 15% è stato consigliato ai genitori di rivolgersi ad Oculisti avendo accertato anomalie.

ROTARY PER LO SPORT

Un’iniziativa condivisa con il RC Como, che ha raccolto la proposta all’Assessorato allo sport del Comune di Como: una giornata di festa e di aggregazione sociale per i giovani, per far conoscere le associazioni sportive.

E’ stato assegnato il “Premio Rotary per lo Sport” alle tre associazioni che sono state selezionate da una commissione composta da R.C. Baradello e Como, Panathlon, Coni e Assessorato sport Comune di Como: U.S. BASKET COMO 1956, U.S. ALBATESE A.S.D., A.S.D. LARIO scuola di JUDO hanno ricevuto un contributo di 1.000 euro ciascuno.

SOSTEGNO SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO FEMMINILE DI BLEVIO

Il Club ha erogato un contributo di 6.650 euro all'Associazione per far fronte alle emergenze sociali conseguenti l'alluvione del 2021 a Blevio.

I fondi sono stati utilizzati, in accordo con l'Assessorato dei Servizi sociali, per sostenere le famiglie che hanno dovuto lasciare gli alloggi danneggiati dalle frane.

SOSTEGNO AI CORSI DEL TENNIS CLUB COMO PER BAMBINI AUTISTICI

Continua l'impegno del Club a sostenere il corso per bambini autistici in memoria di Giulio Pini. Anche per quest'anno è stato confermato il contributo, grazie al socio Carlo Ponzecchi.

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza