ANNO ROTARIANO 2020-2021

"PROGETTO PLASTIC-LESS PER UN LAGO PIU' PULITO"

rotary_baradello_21_seabin

Il Rotary Club Como Baradello finanzia per un anno il funzionamento e la manutenzione di "Seabin", capace di contribuire in modo concreto alla riduzione dei rifiuti di plastica. Alla darsena di Villa Geno è in funzione un "cestino" che permette di raccogliere ogni anno fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici, comprese mecroplastiche e microfibre.

Per rafforzare la coscienza ambientale, in sinergia con altri partner locali, lavorerà poi come facilitatore per presentare ad altri Comuni rivieraschi l'impianto.

UN SOSTEGNO AL "MEMORIAL GIULIO PINI DI TENNIS" - XV EDIZIONE CHALLENGER CITTA' DI COMO

Il Club sostiene l'attività del Tennis Como di corsi gratuiti rivolti ai ragazzi autistici, un progetto che volle l'allora presidente dell'assoziazione sportiva Giulio Pini, nostro Socio.

Ha erogato un contributo per la rivista del Challenger con articoli a cura di Alberto Longatti che lo ricordano e per sostenere il Challenger in sua memoria.

I TABLET PER I RAGAZZI IN DAD

14 tablet sono stati donati all'Istituo comprensivo di Via Giussani per i ragazzi che devono seguire le lezioni in DAD.

LE APPARECCHATURE PER IL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE VALDUCE

Con un finanziamento erogato dal Club,  il Pronto soccorso dell'Ospedale Valduce di Como è stato dotato di un Capnografo, di un Riscaldatore e di un Airvo (dispositivo per la ventilazione non invasiva). Un gesto per ringraziare il Sistema sanitario per il prezioso impegno sul fronte del Covid 19.

LA FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI PER GLI EFFETTI POST-COVID

Per aiutare i docenti nella gestione delle emozioni conseguenti al periodo Covid, il Club ha finanziato corsi tenuti da due psicoterapeute - le dottoresse Patrizia Dugoni e Barbara Veronelli - per gli insegnanti delle scuole superiori. Il progetto è in collaborazione con l'Ufficio scolastico e prevede una parte di formazione frontale, una di riflessione attiva e una di sperimentazione guidata.

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza