LariOrti: il service del Gruppo Lario
09 Mar 2022

rotary_baradello_22_pironi

RIUNIONE DEL 9 MARZO 2022

Valter Pironi illustra il progetto dell'Orto sociale nelle scuole

Nell'immagine: Luca Pellegatta con Valter Pironi

Il Presidente informa che, come già avvenuto in passato, anche quest’anno il Club ha ricevuto il riconoscimento da parte della R.F. per il sostegno alla campagna End Polio Now nell’anno rotariano 2020/2021.

Introduce poi il relatore, socio del RC Appiano e Colline comasche, “anima” del progetto “LariOrti che è stato attivato con il Gruppo Lario. Sono coinvolti circa 500 bambini delle scuole primarie e secondarie e il nostro Club ha scelto l’Istituto comprensivo di Lora.

Valter Pironi, agronomo, ripercorre il suo curriculum che l’ha visto docente alla scuola di Minoprio e Imprenditore di un’azienda (ora ceduta ai figli) che si occupa di agricoltura (semi e piante da orto e giardino) nel rispetto dell’ambiente. Ed è proprio partendo dalla richiesta del Distretto di sensibilizzare su questo tema che i club del Gruppo Lario hanno scelto di “adottare” cinque scuole per diffondere tra i bambini la pratica dell’orticoltura. Nelle aule, per un primo approccio teorico – che ha consentito di verificare il livello di conoscenza – Valter ha portato alcune piantine di ortaggi. Poi la parte pratica: verranno installate vasche riempite di terra e si procederà con la semina, seguendo poi con la cura costante il ciclo di crescita sino a che ogni bambino potrà portarsi a casa i “prodotti” del lavoro svolto.

Pellegatta spiega poi che è stata scelta Lora perché è vicina – e raggiungibile a piedi – alla Casa di Gino: il valore aggiunto del progetto, per il nostro Club, è il coinvolgimento – Covid permettendo - di alcuni ragazzi che hanno frequentato la scuola di Minoprio grazie alle borse lavoro attivate nell’anno di Angela.

Laura Bordoli chiede se il Comune abbia aree da mettere a disposizione per orti. Risponde Corengia: c’è un bando che, sulla base di un Regolamento approvato dal Consiglio comunale, mette a disposizione aree per i cittadini che vogliano coltivarle. In una di queste, a Rebbio, è già attivo un progetto analogo a LariOrti che vede coinvolti i bambini della vicina scuola di Via Giussani. Anche a Sagnino, gli alunni della adiacente scuola possono partecipare alle attività delle Serre di Mognano, che offrono un servizio comunale di attività orto-florovivaistica per Disabili. Le Serre costituiscono da poco, tra l’altro, un osservatorio provinciale per l’identificazione delle abilità dei Disabili per il successivo avviamento al lavoro.

Un grande grazie a Valter, che con passione ha ideato e sta portando avanti questo progetto, molto apprezzato dalle scuole e dai bambini.

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza