Como – Il lago ci insegna
20 Ott 2021

 

RIUNIONE DEL 20 OTTOBRE 2021

 

Conosciamo il nostro lago attraverso le relazioni di Filippo Camerlenghi e Nicola Castelnuovo di Proteus

 


In apertura il presidente, presentando l’argomento della conviviale e riferendosi al progetto Seabin - sostenuto dal club – informa che è intenzione del consiglio allargare il service con il coinvolgimento delle scuole per la sensibilizzazione al tema del rispetto ambientale del nostro lago. Sono stati coinvolti, oltre ad Uninsubria, 2 comuni rivieraschi.

I due relatori sono, per Proteus che è la società che si occupa tra l’altro dell’apparecchiatura installata a Villa Geno, divulgatori scientifici e di turismo sostenibile.

Filippo Camerlenghi ci parla di aspetti poco conosciuti del nostro lago, che non si è formato da un ghiacciaio anche se faceva parte di un più grande ghiacciaio che ha modellato una valle ad U. Sotto il livello c’è una profondità importante, che fa pensare a un fiume. Il fondale non è costituito da roccia ma da detriti che hanno riempito una cavità esistente. Il lago è a 700 metri sotto il livello del mare, una U in superficie e una V sotto; è probabile che l’Adda uscisse da Como, scavando un canyon per poi confluire nel Po. La teoria è stata convalidata anche studiando il mare, che si è ritirato 6 milioni di anni fa generando il lago. Quindi il Lario ha una genesi fluviale e una morfologia glaciale.

Prosegue Nicola Castelnuovo per introdurre il tema della sostenibilità ambientale. Il volume del lago è di poco superiore a 23 chilometri cubi; è interessante analizzare il ciclo vitale terra-lago. Nella parte superiore la “foresta” è costituita da micro-alghe che costituiscono linfa vitale per tutto il lago ed arriva sotto la superficie sino a che c’è luce. I pesci si nutrono con zoo plancton, che sta sotto ed è contaminato dalle micro-alghe. Tutto ciò che muore si inabissa e sta sul fondale. L’ossigeno sta in alto e si rimescola con il clima invernale, freddo e ventoso. E’ importante per il lago il mantenimento stabile del livello: le uova vengono deposte nei primi centimetri e se le acque scendono vengono distrutte. Fondamentale quindi tutelare le aree riproduttive.

Un aggiornamento poi su Seabin: se il lago si abbassa l’apparecchiatura non è in grado di lavorare; in condizioni normali raccoglie circa 1 chilo di plastica al giorno con punte maggiori nei giorni festivi.

Lo studio delle micro-plastiche è recente; le bio-plastiche sono in grado di produrre frammenti che non hanno un grosso impatto, ma possono trasportare inquinanti in superficie.

Il presidente, ringraziando i relatori per gli interessanti approfondimenti, auspica un’azione di sensibilizzazione costante, partendo proprio dai giovani che saranno anche coinvolti nell’ambito del nostro service.

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.