Il passaggio di Consegne
29 Giu 2021

rotary_baradello_21_passaggio

RIUNIONE DEL 29 GIUGNO 2021

I festeggiamenti per il quarantacinquesimo del Club nella serata in cui Luca Pellegatta subentra a Roberta Di Febo

Nell'immagine: Roberta Di Febo e Luca Pellegatta

Ci siamo ritrovati, nella bella “location” delle Serre del Grumello, a ricordare il 45mo anniversario della nascita del nostro Club e ad assistere al “passaggio delle consegne” fra Roberta, Presidente 2020-21, e Luca, Presidente 2021-22.

Ad inizio serata, prima della cena, la Presidente Roberta Di Febo ha proceduto alla nomina di Andrea Di Francesco a socio onorario: molti gli applausi per lui, noto ed importante medico, molto attivo in campo sociale (con il “Progetto Sorriso nel mondo” e non solo) e fiore all’occhiello della sanità comasca.

La Presidente uscente ha chiesto quindi ad Alberto Longatti, socio fondatore, di celebrare i 45 anni del Club. Alberto ha ripercorso questi anni con ricordi precisi e parole commosse: 11 sono stati i soci fondatori del secondo Club Rotary di Como e l’indimenticabile Generoso Siani ne è stato il primo Presidente. Il nucleo dei soci fondatori ebbe ben chiara la necessità di creare un gruppo di persone affiatate e disponibili a mettersi a disposizione degli altri. Ha ricordato le caratteristiche ed i sentimenti che animavano il gruppo: riunire persone professionalmente e socialmente riconosciute, pensare ad un Club non di sola esclusiva locale ma inserito in un contesto internazionale, sviluppare l’amicizia (amicizia significa volersi bene) valore, soprattutto nei tempi odierni, da noi tutti spesso frainteso: non siamo sempre amici ma spesso solo conoscenti….. Alberto ha terminato il suo bel discorso andando con il pensiero ai molti soci che non ci sono più ma che sempre rimarranno nel suo e nei nostri cuori. rotary_baradello_21_45o

Dopo il saluto di Paola Mognoni – AD del Gruppo Lario - è iniziata la cena coronata da una bellissima e buonissima torta (al cioccolato e ciliegie!) celebrante l’anniversario.

Ai numerosi soci ed ospiti presenti, Sergio Lazzarini ha poi comunicato un importante appuntamento per il Club: il 6 luglio alle ore 18, a Villa del Grumello, verrà ricordato il nostro indimenticabile socio ed amico Giorgio Luraschi che prematuramente, dieci anni fa, ci ha lasciato: a Lui in questo momento di festa è andato il nostro ricordo affettuoso.

Roberta ha quindi presentato un bellissimo video preparato per onorare il 45.mo anniversario del Club: una carrellata dei Presidenti che si sono via via succeduti e dei più importanti progetti portati avanti dal nostro Club. Il video è stato molto apprezzato e la prima copia è stata donata ad Alberto, socio fondatore.

Ed infine… il “passaggio delle consegne”: il celebre “Collare del Presidente” è stato ceduto da Roberta a Luca. E’ stato un momento emozionante: grazie a Roberta per il suo coraggioso e valido operato in un difficilissimo anno ed auguri a Luca perché il suo possa essere un anno di rinascita. Il Neopresidente ha concluso la serata con un breve discorso: “…con timidezza ed umiltà…” così si è presentato, commosso ma deciso di fronte alle sfide che aspettano il nostro glorioso Club!

Mariangela Ferradini

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso