ROTARACT- La relazione del delegato Filippo Santambrogio sull'anno 2020-2021
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo

Care Socie e cari Soci,

in questo periodo di difficoltà preme sottolineare l’impegno e la dedizione che il Rotaract Como ha espresso nel perseguire le attività con lo spirito che da sempre lo contraddistingue. L’inizio dell’anno rotaractiano 2020-2021 aveva fatto registrare un miglioramento dei dati epidemiologici, portando una speranza di fine pandemia svanita con l’arrivo della seconda ondata.

Nonostante tutte le difficoltà, forti dello spirito di dinamismo che da sempre li caratterizza, i ragazzi del Rotaract Como hanno proseguito le loro attività con determinazione.

Il filo conduttore del Presidente Luca Marchesi è stata la volontà di non fermarsi e, nonostante l'impossibilità' di trovarsi fisicamente, intraprendere un approccio digitale, sia per iniziative di Service che di sviluppo del lato comunicativo sulle diverse piattaforme Social.

In questo modo il Rotaract, attraverso un atteggiamento resiliente e di adattamento, ha potuto cogliere anche una situazione come questa per continuare con le sue attività e aumentare l'impatto della comunicazione digitale.

Il Teddy Bear Hospital è stato adattato ad una versione 2.0 con consegna di Box contenenti video e link QR code per poter spiegare il progetto ai bambini della Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna.

La Conviviale Natalizia si è svolta con l’acquisto da parte del Club di Buoni Regalo Digitali in supporto dei negozi del Centro Storico di Como, colpiti dal lockdown.

Il service che coinvolgeva i ragazzi de Il Sorriso di Cernobbio è stato continuato digitalmente con video di saluto, girato e montato dai ragazzi del Rotaract. Inoltre, sono stati acquistati regali sull'e-commerce di Spazio Anagramma e consegnati ai ragazzi.

Il service Per Como Pulita è stato promosso come principale service data la possibilità' di essere svolto all'aperto.

Le Conviviali sono state spostate interamente su Zoom con la possibilità' di creare nuovi format grazie alla tecnologia, quali video forum grazie a youtube e show cooking. Il focus delle Conviviali non è stato rivolto su un relatore ma sul singolo socio e aspirante. Le ultime tre conviviali organizzate su Zoom erano strutturate a dibattito con argomenti specifici quali obiettivi personali, test di personalità lavorativo e spiegazione delle attività lavorative dei Soci.

I soci del Rotarct Como si sono iscritti ad Avanguardia Digitale, un webinar a tema digital marketing, il cui costo di iscrizione è stato devoluto in beneficenza.

La comunicazione è stata accentuata cercando di aumentare l’impegno sui principali Canali Social, in termini di follower, qualità dei contenuti e frequenza di share per far conoscere meglio il Club. Inoltre, è stato creato il nuovo sito internet del Club “rotaractcomo.org” .

Infine, per ultimo solo in ordine cronologico e non certo per importanza, il Service del Progetto Infermieri, destinato a medici, infermieri e operatori sociosanitari che hanno fatto parte delle Unità' Emergenza Covid degli ospedali Sant'Anna, Valduce e Cantù. I ragazzi del Rotaract Como hanno riconosciuto l'incredibile impegno dimostrato da queste persone durante le diverse ondate della pandemia. Sono stati preparati dei regali distribuiti all'interno dei tre ospedali, al fine di ringraziare per l’instancabile opera e per cercare di creare un momento di rilassamento, dato il carico psicologico e i livelli di stress estremamente alti che hanno dovuto affrontare in questo periodo.

Non possiamo che ringraziare e complimentarci con il Rotarct Como per tutte le attività che sono riusciti a mettere in campo, malgrado le difficoltà, riconoscendone la capacità di adattamento: il coinvolgimento dei soci nei vari service è un valore aggiunto – nello spirito rotariano - da non sottovalutare. A tutti loro auguriamo il meglio per l’anno a venire, continuando sempre su questa strada: noi saremo sempre al loro fianco.

Filippo Santambrogio

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso