La visita del Governatore

rotary_baradello_20_brianza

RIUNIONE DEL 23 SETTEMBRE 2020

Accogliamo Laura Brianza, Governatore del Distretto 2042

Nell'immagine: Giuseppe Del Bene - Segretario Distrettuale, Federico Mantero, Laura Barianza, Roberta Di Febo e Paola Mognoni ADG Gruppo Lario

Per chi di noi che in questi anni ha partecipato ai Trekking, Laura Brianza è l’amica infaticabile organizzatrice del Camp: fa quindi tanto piacere che il suo impegno l’abbia portata a guidare il Distretto.

Concreta e risoluta, come la conosciamo, affronta la sua relazione prima del pranzo, partendo proprio dalla necessità di affiancare i giovani, soprattutto nel mondo del lavoro e con programmi innovativi: ricorda che il Rotaract fa ora, a tutti gli effetti, parte del mondo Rotary, per cui ai 50 club del distretto si aggiungono anche i 18 club dei giovani.

La pianificazione strategica deve avere obiettivi a medio-lungo termine, padroneggiando i problemi e coinvolgendo anche i non rotariani. Ipotizza anche scambi di soci tra club, per partecipare a progetti o semplicemente per avere visioni diverse.

Il Rotary ha vinto la battaglia della Polio in Africa e dobbiamo ora chiudere il progetto con le altre poche zone in cui è ancora presente: per questo il contributo del nostro club al Governatore andrà alla RF per la Polio.

Facciamo service, non beneficenza o erogazione di contributi, e il Distretto ci aiuta sostenerli incrementando le risorse del 50%: dobbiamo quindi avere una capacità progettuale aperta al cambiamento e alle sperimentazioni, soprattutto in questo complicato momento in cui ci è richiesto un grande spirito di adattamento; tra gli obiettivi dell’azione rotariana c’è l’ambiente, che ha grande necessità di interventi radicali. Suggerisce progetti che siano anche divertimento, con apertura all’esterno senza prestare il fianco a provocazioni: il marchio Rotary va difeso, come pure i rotariani di cui conosciamo il valore; bisogna prestare molta attenzione ai Social, magari accedendovi il meno possibile.

La RF continua ad essere la grande risorsa per raggiungere elevati risultati di sostegno ai progetti, ma solo i migliori saranno sostenuti, quindi l’impegno dovrà essere massimo. Andranno coinvolti i professionisti, perché non siamo gli unici ad operare nel terzo settore ma la squadra dei rotariani può fare la differenza.

Federico Mantero è lieto che il programma di Laura non preveda “voli pindarici” ma ci chieda di adeguarci ai tempi. Pellegatta ha qualche perplessità circa la possibilità che un socio possa essere “dirottato” su un altro club e riflette sulla difficoltà di essere da stimolo sui progetti. Brianza sottolinea il ruolo centrale del Distretto, che è a supporto dei club ed è in grado di indirizzarli sulle best-pactice; va superata la logica di una progettazione a breve per ragionare almeno su un triennio.

Conclude Ferrini ricordando quanto Laura sia stata fondamentale nell’organizzazione del Trekking in tutti questi anni ed è quindi convinto che l’esperienza del Camp faciliti il suo compito di Governatore.

La ringraziamo e la sentiamo particolarmente vicina: buon lavoro Laura!

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto